PAKISTAN Punjab: i cristiani ricordano Salman Taseer e il suo “coraggio” contro la blasfemia – Asia News

di Jibran Khan

Sacerdote a Lahore: a due anni dalla morte, “vergognoso” che il suo omicida sia celebrato come eroe. L’ex governatore del Punjab ha sacrificato la propria vita per Asia Bibi, le minoranze e la lotta contro la “legge nera”. Ancora mistero sulla sorte del figlio, sequestrato da un commando estremista nell’agosto 2011.

Islamabad (AsiaNews) – “Sono trascorsi due anni e l’assassino dell’ex governatore viene ancora dipinto come un eroe. È un fatto vergognoso”. Con queste parole p. Arshad John sacerdote dell’arcidiocesi di Lahore, ricorda ad AsiaNews il secondo anniversario dalla morte di Salman Taseer, governatore del Punjab ucciso da Malik Mumtaz Hussain Qadri, una delle sue guardie del corpo, il 4 gennaio 2011 (cfr. AsiaNews 04/01/2011 Assassinato il governatore del Punjab. Aveva chiesto la grazia per Asia Bibi). Durante il suo mandato egli aveva saputo intrecciare un forte legame con i leader cristiani, prendendo in prima persona le difese di Asia Bibi e bollando come “Legge nera” le norme sulla blasfemia. Per onorarne la memoria, a Lahore e in diverse parti del Pakistan associazioni, attivisti e semplici cittadini hanno organizzato funzioni e veglie di preghiera.

Il sacerdote ricorda Salman Taseer come un uomo “coraggioso”, che ha saputo “resistere nonostante pressioni e minacce”. P. Arshad aggiunge che il politico pakistano – come, dopo di lui, è successo al ministro cattolico per le Minoranze Shahbaz Bhatti – “ha donato la propria vita per la causa” e “il suo sacrificio non sarà vano. La sua posizione nei riguardi delle minoranze verrà ricordata per sempre”

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Punjab: i cristiani ricordano Salman Taseer e il suo “coraggio” contro la blasfemia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.