PAKISTAN Rimsha Masih, processo aggiornato al 14 novembre. Nuove violenze anticristiane – Asia News

L’Alta corte di Islamabad ha esteso la sospensione del procedimento, in attesa di decidere sull’annullamento della denuncia per blasfemia. I legali chiedono la piena assoluzione perché il fatto non sussiste. A Karachi una folla estremista attacca la chiesa cattolica di San Francesco. A Faisalabad colpiti i cristiani in preghiera per Malala Yousafzai.

Islamabad (AsiaNews) – L’Alta corte di Islamabad ha esteso al 14 novembre la sospensione del processo a carico di Rimsha Masih, la 14enne cristiana affetta da problemi mentali, alla sbarra con l’accusa di blasfemia. Nell’udienza di questa mattina era in programma la discussione dell’istanza presentata dalla difesa, in base alla quale i legali hanno chiesto la cancellazione della denuncia della polizia – il First Information Report, Fir – perché il fatto “non sussiste” e redatto dietro “false accuse”. Intanto continuano gli attacchi contro la comunità cristiana pakistana, che negli ultimi giorni ha registrato due nuovi casi che hanno riguardato una chiesa cattolica di San Francesco a Karachi e la presbiteriana Bawa Chak a Faisalabad.

Al termine dell’udienza i giudici hanno invitato i rappresentati legali delle due parti a preparare gli interventi finali, che verranno esposti alla corte durante la seduta del 14 novembre. Il processo è differito a quella data, con la difesa che ribadisce la posizione secondo cui il processo davanti al giudice dei minori va chiuso con l’assoluzione con formula piena, perché la ragazza non ha commesso il fatto.

Il legale ha ricordato che sarebbe stato l’imam della moschea di Jaffer, Khalid Jadoon Chishti, a montare ad arte false prove contro la ragazza cristiana, con l’obiettivo di cacciare la minoranza dall’area e impossessarsi di case e beni privati. Tuttavia, la testimonianza resa da tre persone – sebbene ritrattata in un secondo momento – prova che è stato proprio il leader religioso a commettere il reato di blasfemia e per questo Rimsha va assolta.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Rimsha Masih, processo aggiornato al 14 novembre. Nuove violenze anticristiane – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.