PALESTINA/ Eid: Israele usa l’esercito per emarginare i cristiani

INT.Camille Eid  lunedì 3 dicembre 2012

sraele ha intensificato l’insediamento dei coloni nei territori contesi, per ritorsione contro il voto favorevole alle Nazioni Unite sul riconoscimento dello Stato della Palestina. La mossa del premier Benjamin Netanyahu fa salire nuovamente la tensione, a poche settimane dal cessate il fuoco a Gaza raggiunto faticosamente grazie alla mediazione egiziana. Il conflitto minaccia di inasprirsi, e a farne le spese sono innanzitutto i cristiani arabi, che vivono da entrambi i lati della barricata, sia nello Stato di Israele sia nei territori palestinesi. Come sottolinea Camille Eid, giornalista libanese cristiano, di recente le autorità di Israele hanno invitato i giovani cattolici e ortodossi, per legge esentati dal servizio di leva, a entrare in massa nell’Esercito di Gerusalemme. “Si tratta di una politica molto dannosa – spiega Eid – perché si illudono dei ragazzi che in questo modo difenderanno le loro famiglie. In realtà la conseguenza sarà che la loro identità di palestinesi finirà per essere profondamente compromessa, imprimendo una dolorosa accelerata all’esodo dei cristiani dalla Terrasanta che dura da ormai 75 anni”.

Netanyahu ha giustificato la ripresa degli insediamenti, spiegando che da parte dei palestinesi c’è stata una “chiara violazione degli accordi firmati”, i quali non prevedevano la richiesta di un voto Onu …
Se noi torniamo a tutti i piani e gli accordi firmati, da Oslo fino alla road map, troviamo che era prevista la formazione, la costituzione e la proclamazione di uno Stato palestinese. Talvolta si davano anche delle date, anche se poi nessuno di questi piani è stato rispettato. Quando nel 2002 George W. Bush insieme al quartetto aveva annunciato la road map in tre fasi, si indicava il 2005 come l’anno della costituzione di uno Stato palestinese. A distanza di sette anni non si è visto ancora nulla.

Cliccare sul link per continuare a leggere: http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2012/12/3/PALESTINA-Eid-Israele-usa-l-esercito-per-emarginare-i-cristiani/343711/

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.