Papa Francesco ai siriani: La Chiesa non vi abbandona!

“Siate lo strumento per dire al caro popolo siriano e del Medio Oriente che il Papa li accompagna ed è loro vicino. La Chiesa non li abbandona!” E’ l’appello rinnovato del Papa e della Santa Sede affinché in Siria si metta presto fine alla guerra. Papa Francesco questa mattina ha ricevuto nella Domus Sanctae Marthae i partecipanti all’Incontro di coordinamento tra gli Organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi in Siria e nei Paesi vicini, promosso dal Pontificio Consiglio “Cor Unum”. “La preoccupazione della Santa Sede per la crisi siriana e in modo più specifico per la popolazione, spesso inerme, che soffre le conseguenze del conflitto, è ben nota” ha detto il Papa che ha ricordato gli appelli di Benedetto XVI che ha inviato il Cardinale Sarah in quelle zone, con la richiesta di “non risparmiare alcuno sforzo nella ricerca della pace” e manifestando la sua concreta e paterna sollecitudine con un dono a cui hanno contribuito pure i Padri Sinodali lo scorso ottobre. Francesco ha chiesto più volte alla comunità internazionale la fine della violenza e il sostegno per la popolazione. Il Papa ha parlato anche dei tentativi di trovare un accordo delle ultime settimane e che “vanno sostenuti e che si spera possano condurre alla pace.”

Ed ha proseguito: “ La Chiesa si sente chiamata a dare la testimonianza umile, ma concreta ed efficace, della carità che ha imparato da Cristo, Buon Samaritano. Sappiamo che dove qualcuno soffre, Cristo è presente. Non possiamo tirarci indietro, proprio nelle situazioni di maggiore dolore! La vostra presenza alla riunione di coordinamento manifesta la volontà di continuare con fedeltà la preziosa opera di assistenza umanitaria, nella Siria e nei Paesi vicini che generosamente ospitano chi fugge dalla guerra.” Un invito specifico proprio per affrontare la crisi umanitaria il Papa l’ha fatto alla Comunità internazionale: “accanto alla ricerca di una soluzione negoziale del conflitto, chiedo di favorire l’aiuto umanitario per i profughi e i rifugiati siriani, mirando in primo luogo al bene della persona e alla tutela della sua dignità. Per la Santa Sede l’opera delle Agenzie di carità cattoliche è estremamente significativa: aiutare la popolazione siriana, al di là delle appartenenze etniche o religiose, è il modo più diretto per offrire un contributo alla pacificazione e alla edificazione di una società aperta a tutte le diverse componenti. A questo tende anche lo sforzo della Santa Sede: costruire un futuro di pace per la Siria, in cui tutti possano vivere liberamente ed esprimersi nella loro peculiarità.” Un pensiero speciale il Papa lo ha rivolto alle comunità cristiane del Medio Oriente: “Esse hanno il grande compito di continuare a rendere presente il Cristianesimo nella regione in cui è nato. Ed è un nostro impegno favorire la permanenza di questa testimonianza. La partecipazione di tutta la comunità cristiana a questa grande opera di assistenza e di aiuto è un imperativo del momento presente.” E il Papa ha concluso:” La Chiesa non li abbandona!”

Il Pontificio Consiglio Cor Unum, ha riunito una ventina di organismi, per “costruire qualcosa che possa rispondere al continuo peggioramento della già gravissima situazione umanitaria del Paese e dei profughi”, ha spiegato monsignor Giampietro Dal Toso, segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum, all’ Osservatore Romano. “Le cifre delle vittime, in costante aumento – ha detto- Questa guerra, è sotto gli occhi di tutti, non accenna a fermarsi. E dunque i bisogni della popolazione aumentano. Per noi è importante chiederci dove e come migliorare la nostra azione, con fondi che corrispondano alle aumentate necessità. Soprattutto dobbiamo cercare di lavorare insieme per adeguare la gestione degli aiuti umanitari a una situazione in continua evoluzione.” Dal Toso aggiunge. “quello che maggiormente ora preoccupa è il continuo ingigantirsi del dramma, con sfide nuove che vengono dall’approssimarsi dell’estate: caldo, accesso all’acqua, aumento dei profughi. A ciò si deve rispondere con risorse nuove.”

Fonte: Papa Francesco ai siriani: La Chiesa non vi abbandona!.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.