Papa Francesco è misogino? Una bufala della rete | Tempi.it

marzo 18, 2013 Redazione

La battuta che padre Bergoglio avrebbe detto nel 2007 contro le donne in politica è senza fondamento. Basta una semplice verifica per accorgersene.

«Le donne sono naturalmente inadatte per compiti politici. L’ordine naturale e i fatti ci insegnano che l’uomo è politico per eccellenza, le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell’uomo, niente di più». L’affermazione ha fatto il giro del mondo non appena papa Francesco è stato nominato: è una battuta a lui attribuita e che padre Bergoglio avrebbe pronunciato nel 2007, durante la campagna elettorale presidenziale argentina di Cristina Kirchner. Il Papa contrario alle donne, scrivevano senza troppi problemi i giornali. È davvero così o ci troviamo di fronte a un’ennesima bufala, come quella circolata in merito ai rapporti tra Bergoglio e la dittatura argentina?

La frase è inventata, come ha messo in luce una ricerca effettuata da Paolo Attivissimo sul suo blog, “Il disinformatico”, e il sito Infocatolica.com. Sembra che quella frase sia una bufala architettata alla perfezione per gettare del fango su padre Bergoglio: non vi è traccia su internet di alcuna fonte, se non una pagina di Yahoo Answers-Argentina, datata 5 luglio 2007. Un utente chiede alla rete un giudizio su quanto detto da Bertoglio, riportando per intero in spagnolo la citazione, indicando quale fonte Télam, nome di un’agenzia di stampa argentina: sul loro sito internet però non c’è traccia delle battute che avrebbe detto l’allora arcivescovo di Buenos Aires.

Per il resto, tutte gli altri risultati sono successivi al 13 marzo 2013, giorno dell’elezione di Bergoglio al soglio petrino: nessun sito all’epoca riprese la battuta, nessun blog, nessun giornale, cosa alquanto strana considerando la possibile rilevanza di tali parole. A riprenderla per primo, secondo alcuni, sarebbe stato un sito d’informazione del Costa Rica, da cui poi avrebbe girato arrivando fino in Italia. Di clamore tanto, di verifiche nessuna.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.