PAPA FRANCESCO/ Il gesuita: così Bergoglio innoverà la Chiesa

giovedì 14 marzo 2013 –  Redazione

Con l’elezione di un Papa non europeo si interrompe una catena che durava da circa 1300 anni. Ma sono davvero tante le particolarità a proposito del nuovo Pontefice, Francesco I, tra le altre quella di appartenere alla Compagnia di Gesù, cioè di essere un gesuita. Ilsussidiario.net ha parlato con un suo confratello, Padre Gianfranco Matarazzo, direttore del Centro Arrupe di Palermo, per capire che significato abbia questa elezione per gli appartenenti alla Compagnia di Gesù: “L’indicazione che il collegio dei cardinali ha dato su questa figura è innanzitutto un riferimento ai carismi della Chiesa e al contributo specifico che ognuno può dare. In qualche modo poi questa elezione tocca un aspetto importante del nostro carisma, che viene definito con l’espressione latina “sentire cum Ecclesia”, e quindi in qualche modo si tratta di un’altra attitudine che viene messa al servizio della Chiesa. Un servizio che può essere prezioso soprattutto in questa fase”.

In che modo ha vissuto la notizia dell’elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio Pontificio?

In maniera confortante, perché ha voluto dire la non conferma delle attese mediatiche legate ai mezzi di comunicazione. Questa elezione ci insegna invece che la Chiesa in qualche modo naviga a un altro livello, un livello di maggior profondità di ascolto dello Spirito. Per cui ci ha sorpresi piacevolmente attraverso l’indicazione di una persona profonda, capace di assumersi le responsabilità e proseguire il camino della Chiesa stessa.

E’ il primo Papa non europeo da oltre mille anni, questo che cosa può significare?

Una conferma ulteriore dell’universalità della Chiesa e della capacità di raccogliere risorse e testimonianze esemplari da un mondo che è sempre più globalizzato. Da questo punto di vista una risorsa veramente positiva, che viene messa a disposizione dell’umanità intera in termini di servizio.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAPA FRANCESCO/ Il gesuita: così Bergoglio innoverà la Chiesa.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.