Parigi, migliaia in marcia contro le nozze omosessuali – Vatican Insider

Hanno risposto all’appello della Chiesa e della destra per protestare contro il progetto di legge voluto da Hollande

Parigi, la manifestazione contro le nozze gaydi alberto mattioli

«Oui, oui, oui au mariage homme-femme!». «Un père, une mère, c’est élémentaire!». E anche «Matrimoniofili, non omofobi!». Dalle 13 alle 19 di oggi, Parigi diventa per l’ennesima volta il palcoscenico più bello del mondo. Sfila «la manif pour tous», la manifestazione per tutti, risposta di chi è contrario al «matrimonio per tutti», leggi anche per coppie dello spesso sesso. Il progetto di legge voluto dal governo di François Hollande approda il 29 all’Assemblée nationale. Ma oggi si fa vedere la Francia che non ci sta, quella per cui il matrimonio è soltanto quello che si contrae fra un uomo e una donna. E questa Francia si fa vedere in grande stile. E’ presto per il solito balletto delle cifre, ma le previsioni meno faziose oscillano fra un minimo di 150 mila partecipanti a un massimo di 500 mila: comunque vada, più dei 60 mila (secondo la questura) o dei 150 mila (secondo gli organizzatori) che hanno sfilato a Parigi il 16 dicembre a favore dell’«égalité» anche davanti al sindaco.
E’ soprattutto la Francia cattolica a mostrare in muscoli, anche se sono contrari alla legge pure protestanti, ebrei e musulmani. A parte personaggi pittoreschi come l’umorista Frigide Barjot (il nome è ovviamente d’arte), intervistatissima perché egeria degli antinozze e autoproclamata «portavoce di Gesù», è l’associazionismo cattolico che si è massicciamente mobilitato. I vescovi non sfilano, ma quello di Parigi, il cardinale André Vingt-Trois, si è presentato in uno dei punti di raduno del corteo per «salutare» i manifestanti.
Anche la manifestazione è una e trina. Visto l’afflusso di gente, sono stati organizzati tre cortei che sfoceranno in un maxiraduno al Champ de Mars, ai piedi della Torre Eiffel. Gli organizzatori sono molto attenti a non mostrarsi ostili agli omosessuali. Infatti il corteo di Civitas, l’associazione cattolica integralista e francamente omofoba, sfila a parte. Inoltre è stato sconsigliato ai manifestanti ogni slogan politico.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Parigi, migliaia in marcia contro le nozze omosessuali – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.