Per uscire dalla crisi bisogna recuperare le radici cristiane

Può sembrare una provocazione ma non lo è, almeno per i cristiani, Benedetto XVI lo ha ribadito tempo fa durante il suo viaggio nella provincia di Arezzo. Seguirò l’ottima sintesi del professore Massimo Introvigne, sulla rivista Cristianità, organo ufficiale di Alleanza Cattolica. (n. 365. Luglio-settembre 2012)

Del viaggio di Arezzo, la stampa italiana ha soltanto sottolineato i riferimenti economici del Papa, mentre in realtà si possono trovare poderosi richiami al tema delle radici cristiane. Benedetto XVI, come altre volte, ha fatto riferimento alla “crisi economica”, identificandone le cause ultime nella “profonda crisi spirituale”, alla cui base si trovano, “logiche puramente materialistiche” e “(…) una cultura dell’effimero, che ha illuso molti”. Così secondo il Papa, l’uomo di oggi“chiuso nell’individualismo”, ha prodotto una carenza etica, da cui è nata anche la crisi dell’economia. Pertanto, qual’è la soluzione indicata dal Pontefice alla crisi odierna? Secondo la lettura di Introvigne si può riassumere in un’espressione che il Papa ha usato ad Arezzo: “La fierezza di un’identità cristiana”. Proprio così, occorre ricuperare, la consapevolezza delle radici cristiane dell’Europa, dell’Italia, di ogni nostra città e regione. E’ qui che troveremo le soluzioni ai nostri problemi. Il Papa, ha ricordato che essendo l’uomo immagine di Dio, questo “ci obbliga ma anche ci consola e ci incoraggia: se siamo realmente immagine di Dio, siamo anche capaci di andare avanti e di superare i problemi del presente e di aprire cammini al nuovo futuro”. Il Papa ha insistito nei suoi discorsi sul rapporto tra crisi contemporanea e radici, ha ricordato come l’Italia ha grandi radici culturali e spirituali. Facendo riferimento a San Donato, ha raccontato il suo contributo alla liberazione dal paganesimo: “la sua testimonianza di vita, che affascinò la cristianità del Medioevo, è ancora attuale. Egli fu evangelizzatore intrepido, perché tutti si liberassero dagli usi pagani e ritrovassero nella Parola di Dio la forza di affermare la dignità di ogni persona e il vero senso della libertà”.

In questo viaggio il Papa doveva tenere un discorso a La Verna, dove San Francesco ricevette le stimmate, causa maltempo non l’ha potuto fare, Introvigne commenta il testo, sottolineando che Benedetto XVI da anni è interessato alla figura del santo di Assisi e alle radici dell’Italia che non sono solo cristiane ma francescane. Tuttavia il Papa, da anni ci mette in guardia da interpretazioni errate, sentimentali, buoniste o meramente umanitarie del messaggio di San Francesco, in particolare quell’interpretazione che fanno di san Francesco una specie di ecologista del New Age.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Per uscire dalla crisi bisogna recuperare le radici cristiane | Miradouro.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.