PICCOLO UOVO/ Quella “fiducia” che deresponsabilizza e lascia soli i bambini

giovedì 14 marzo 2013 – Felice Crema

In questi giorni, nell’ambito del suo programma di spettacoli per ragazzi, il Teatro Litta propone ai bambini dai tre agli otto anni lo spettacolo “Il piccolo Uovo”, tratto dal racconto di Francesca Pardi, lesbica, con quattro figli e tre gatti come lei stessa si racconta, illustrato da Altan, il papà della Pimpa.

In breve la trama, come presentata dal teatro alle scuole. “Ci sono tanti tipi di famiglie…figli unici, tribù, bambini adottati, famiglie allargate, famiglie con un genitore solo, famiglie con due mamme o due papà… E qual è la migliore in cui nascere? Quella felice, di qualunque tipo sia. I bambini sono più abituati di noi a convivere con storie e culture lontane, a vivere la differenza. Ma spesso mancano le narrazioni che permettono ai nuovi bambini di riconoscersi come l’esito di una storia che li precede, li accompagna, li prosegue. Bisogna trovare le parole. Bisogna potersi specchiare per vedersi dentro la Storia. Ci vogliono nuove fiabe per le nuove famiglie. TEMI: che cos’è una famiglia, quanti tipi ce ne sono”.

Tanti sentimenti. Di rivolta contro la sempre più diffusa strumentalizzazione dei bambini per sostenere la rapida diffusione del gender, la nuova ideologia dominante). Di impotenza di fronte ad una così palese falsificazione della realtà (chi dice queste cose o non conosce i bambini o….). Di tristezza per la sempre più rapida degenerazione di un mondo che dice di credere solo nella felicità e nell’amore e che in realtà ostinatamente distrugge tutto ciò che potrebbe sostenere questo desiderio, certamente il più profondo nell’uomo.

Poi, tra le tante possibili, alcune riflessioni. L’inutilità cui sembra fatalmente destinata qualunque opposizione a quello che, come con chiarezza afferma la presentazione dello spettacolo, sembra essere il “corso ineludibile della storia” è solo apparente. La realtà si prenderà la sua rivincita. Hegel, purtroppo sempre vivo, rimane purtroppo sempre soltanto portatore di violenza e di morte! Non ci si ricorda che è l’uomo che cambia la storia e non il contrario. Manca la decisione che da questa consapevolezza nasce.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PICCOLO UOVO/ Quella “fiducia” che deresponsabilizza e lascia soli i bambini.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.