QATAR – INDIA Qatar, i cattolici si preparano alla chiusura dell’Anno della fede – Asia News

di Nirmala Carvalho
L’unica chiesa cattolica del Paese ospita un convegno di tre giorni (15-17 ottobre) per riflettere sui temi lanciati da Benedetto XVI. Per un sacerdote indiano, ospite dell’evento, si tratta di “un evento simbolico” e di un “raggio di speranza per il travagliato Medio oriente”.

Doha (AsiaNews) – Parte domani a Doha la National Faith Convention 2013 (15-17 ottobre), iniziativa lanciata da Nostra Signora del Rosario, l’unica chiesa cattolica del Qatar, per prepararsi alla conclusione dell’Anno della fede, indetto da Benedetto XVI nel 2011. Tre giorni di dibattiti e iniziative nel cuore del Medio oriente, che coinvolgeranno anche i più giovani.

Tra i relatori vi sarà anche p. Steven Fernandes, segretario esecutivo della Commissione per la teologia e la dottrina della Conferenza episcopale dell’India (Cbci). “È la più grande iniziativa della Chiesa cattolica – spiega il sacerdote ad AsiaNews – mai organizzata in Qatar”.

P. Fernandes sottolinea alcuni aspetti significativi del convegno: “Esso simboleggia molte cose: un passo in avanti per un rapido sviluppo del Qatar; un gradino verso il rispetto e la tolleranza [dell’altro]; un raggio di speranza per il travagliato Medio oriente; una spinta a far sentire le minoranze religiose ben accolte nel Paese”.

In Qatar la comunità cattolica si concentra per lo più nella capitale Doha, dove si contano 150mila fedeli. Questi sono per lo più lavoratori migranti, originari dell’Asia del sud e delle Filippine. La chiesa Nostra Signora del Rosario è stata inaugurata nel febbraio del 2008.

Fonte: QATAR – INDIA Qatar, i cattolici si preparano alla chiusura dell’Anno della fede – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.