Quale religione cresce più in fretta? – Vatican Insider

Religione e simboliLa ricerca del professor Jenkins, studioso della Baylor University, suscita interesse e perplessità.

Marco Tosatti

Quale è la religione mondiale che sta crescendo più velocemente nel mondo? Una risposta cerca di darla Philip Jenkins, uno studioso della Baylor University. Jenkins mette in guardia, intanto, dagli auto-proclami. Wikipedia, l’enciclopedia online manovrabile dagli utenti ha una voce, “Claims to be the fastest-growing religion” che ospita una quantità di rivendicazioni: islam, buddismo, cristianesimo, wicca, deismo, Falun gong, scientologia e altri ancora: tutti sostengono che nessuno si propaga in fretta come loro. Dati quantitativi accurati sono molto difficili, se non impossibili da ottenere: in fondo chi può scrutare nelle anime? Ma secondo Jenkins è comunque possibile almeno tentare di abbozzare un disegno.
A prima vista, la questione sembrerebbe subito risolta, con il cristianesimo chiaramente vincitore. Durante il ventesimo secolo i numeri relativi ai cristiani sono cresciuti enormemente nel mondo, e in particolare nel sud del pianeta. Il World Christian Database, una fonte considerata valida, dal 1900 il numero dei cristiani in Africa è cresciuto del 4930 per cento, e in America Latina dell’877 per cento. I cattolici in Africa in quel periodo sono passati da 1.9 milioni e 130 milioni: il che rappresenta una crescita del 6700 per cento.
Ma Jenkins afferma: prima di consegnare il premio, bisogna dare un’occhiata a quello che è accaduto nell’islam nello stesso periodo. Infatti, se consideriamo le cifre da un punto di vista di percentuale della popolazione mondiale, la prospettiva cambia radicalmente.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Quale religione cresce più in fretta? – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.