Quali differenze tra Hollande e Benedetto XVI?

Ve ne sono molte, ovviamente, ma in questi giorni ne è emersa una in modo eclatante.

A Parigi si sta discutendo una questione incandescente, la più scottante di questo inizio di governo socialista: il disegno di legge che porterà ai matrimoni e alle adozioni per le coppie omosessuali, che ora rischia di arricchirsi di un nuovo contenuto, forse inaspettato: il diritto di accedere liberamente all’inseminazione artificiale per le coppie lesbiche.

Il Presidente Hollande, intervistato a riguardo della possibilità di un nuovo emendamento, si è espresso in maniera emblematica: “Che se la veda il Parlamento”.

E come si comporta il Parlamento francese?

Due settimane fa, di notte, e nel silenzio dei media, il Senato ha approvato una legge che dà il via libera alla ricerca sugli embrioni per le cellule staminali. Ciò è avvenuto nonostante il Nobel per la medicina del 2012, Shinya Yamanaka, abbia scoperto l’inutilità del sacrificio di esseri umani, dimostrando come sia invece possibile il ringiovanimento e il ritorno alla piena potenza delle cellule adulte.

In una democrazia senza garanti della natura umana, dove l’ultima istanza è il popolo, chi può dire quali “nature”, quali bisogni e quali desideri siano degni di essere soddisfatti e quali no? Il popolo, appunto, cioè la maggioranza.

La deriva sembra inarrestabile. I parlamenti si ritrovano ormai quotidianamente a dover discutere questioni fondamentali, di importanza straordinaria, e le decisioni sono affidate al solo principio della maggioranza parlamentare.

Svincolato dal rispetto di una natura che riceve dal proprio Creatore, l’uomo è libero di realizzare il progetto di Pico della Mirandola nel suo “Dignitatis Humanae”. L’uomo è libero di determinare da sé la propria natura, in base ai propri desideri, il peccato non esiste, l’uomo può diventare ciò che vuole.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Quali differenze tra Hollande e Benedetto XVI?.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.