Quanto sono islamici i musulmani? :: Daniel Pipes

La legge islamica esige molto dai musulmani. Ma in che misura essi rispettano i suoi precetti?

di Daniel Pipes
L’Opinione delle Libertà
1 agosto 2014

Pezzo in lingua originale inglese: How Islamic Are Muslims?
Traduzioni di Angelita La Spada

La legge islamica esige molto dai musulmani. Ma in che misura essi rispettano i suoi precetti?

Scheherazade S. Rehman e Hossein Askari della Georgetown University forniscono una risposta in un articolo apparso nel 2010 e titolato “Quanto sono islamici i paesi islamici?”. In questo scritto, gli autori fissano gli insegnamenti islamici e calcolano come questi siano stati applicati in 208 paesi e territori. I due autori partono da quattro indici separati (economia, diritto e governance, diritti umani e politici, relazioni internazionali) per poi combinarli in un unico indice generale, che chiamano indice di islamicità.

EI2 sta per Indice di islamicità ecnomica; LGI2 sta per Indice di islamicità nel diritto e governance; HPI2 sta per Indice di islamicità dei diritti umani e politici; e IRI2 sta per Indice di islamicità nelle relazioni internazionali. Insieme, questi quattro indici formano l’Indice di islamicità (I2).

A sorpresa, i dieci paesi che si trovano in cima alla lista dell’islamicità, partendo dall’alto, sono: la Nuova Zelanda, il Lussemburgo, l’Irlanda, l’Islanda, la Finlandia, la Danimarca, il Canada, il Regno Unito, l’Australia e i Paesi Bassi. Gli ultimi dieci sono: Mayotte, la Cisgiordania e Gaza, la Somalia, l’isola di Man, l’Eritrea, il Sudan, le Channel Islands, l’Iraq, le Comore e l’Angola. In altre parole, nessuno dei dieci paesi “islamici” in cima alla lista ha una maggioranza musulmana, ma in sette degli ultimi dieci paesi della classifica, almeno la metà della popolazione è musulmana.

Benvenuti in Nuova Zelanda, il paese che a sorpresa applica meglio gli insegnamenti islamici.

La Malesia, un paese con una debole maggioranza musulmana, ottiene il miglior piazzamento in questa categoria di paesi collocandosi al 38esimo posto. Il Kuwait, un esportatore di petrolio straordinariamente ricco, si classifica nella posizione più elevata tra i paesi con forte maggioranza musulmana, occupando il 48esimo posto. La Giordania, invece, si attesta alla 77esima posizione, la più alta, per un paese a maggioranza musulmana e privo di ricchezza petrolifera.

Prendendo i 57 membri dell’Organizzazione della cooperazione islamica come campione (e ignorando le dimensioni della popolazione, in modo che le Maldive con 300.000 abitanti hanno lo stesso peso dell’Indonesia, con i suoi 237 milioni di abitanti), il loro punteggio complessivo è 139 ossia decisamente al di sotto della metà, 104 (vale a dire la metà dei 208 paesi monitorati). In altre parole, secondo questo studio, il mondo intero si attiene inevitabilmente ai precetti islamici meglio di quanto non facciano i paesi a maggioranza musulmana.

Il reale numero complessivo di musulmani è probabilmente ben al di sotto di 139, in parte per motivi tecnici e statistici e in parte perché il sondaggio è stato pubblicato nel 2010, prima che il premier turco si comportasse male e prima che cominciassero gli sconvolgimenti arabi. La Turchia occupa una posizione relativamente elevata, attestandosi al 103esimo posto; il Mali occupa il 130esimo posto e la Siria il 186esimo. I loro punteggi attuali di certo sarebbero molto più bassi nella scala dell’islamicità. Combinando questi fattori, stimo che il reale punteggio complessivo dei musulmani oggi ammonti a 175.

L’indice di islamicità quantifica opportunamente la mia teoria in due parti (presentata in due libri che ho pubblicato più di trent’anni fa sugli schiavi-soldati e sull’Islam nella vita pubblica) sull’Islam e la politica: 1) le esigenze dell’Islam sono intrinsecamente troppo difficili da soddisfare per i governanti musulmani, il che fa allontanare le popolazioni musulmane dai loro governi, porta a un ampio divario fra governanti e governati e spiana la strada ad avidi autocrati che disprezzano gli interessi dei loro sudditi. 2) A questo problema si aggiunga il fatto che dal 1800 i musulmani si rendono conto di essere in ritardo rispetto ai non musulmani in quasi ogni settore dell’attività umana, una presa di coscienza che è causa di disperazione, irrazionalità, cospirazionismo e islamismo.

Interpellato sulla mia tesi, Hossein Askari non è d’accordo. In una lettera che mi ha inviato, egli accusa “i leader religiosi opportunisti” di aver “distorto gli insegnamenti islamici e di aver sfruttato la religione per i propri interessi personali”. A suo avviso, la loro avidità permette ai “governanti oppressivi e corrotti di impedire lo sviluppo di istituzioni efficaci”. E per finire, il colonialismo e l’imperialismo hanno “sfruttato queste condizioni a proprio vantaggio”. In altri termini, Askari ravvisa una triade malvagia di forze religiose, politiche e occidentali, che genera un circolo vizioso impedendo ogni progresso.

Ed ecco la mia replica. Di fronte al fallimento di un ideale apparentemente nobile (il comunismo, la legge islamica), i sostenitori puntano istintivamente il dito contro il fallimento umano e non contro gli ideali; ci si deve impegnare di più, fare meglio. A un certo punto, tuttavia, quando l’obiettivo non è mai conseguito, diventa logico e necessario incolpare quegli stessi ideali. Quattordici secoli di fallimenti dovrebbero essere un’esperienza sufficientemente lunga.

Nonostante l’ideologia wahhabita e il controllo della Mecca, l’Arabia Saudita applica meno gli insegnamenti islamici rispetto alla maggior parte degli altri paesi.

Prendiamo il caso specifico dell’Arabia Saudita. Se due secoli e mezzo di applicazione della dottrina wahhabita, se quasi un secolo di governo stabile e di controllo della Mecca e di Medina a cui si aggiungono delle ricchezze accumulate senza alcuno sforzo e al di là di ogni immaginazione fanno sì che il paese occupi un misero 131esimo posto, come può una società conseguire degli ideali islamici?

Hossein Askari incolpa i musulmani, io l’Islam. Questa divergenza ha enormi implicazioni. Se i musulmani fossero colpevoli, allora i credenti non avrebbero altra scelta se non quella di continuare a cercare di osservare gli insegnamenti islamici, come provano a fare da più di mille anni. Se l’Islam è il problema, la soluzione sta nel rivedere le interpretazioni tradizionali della fede e reinterpretarle in maniera tale da favorire uno stile di vita di successo. Questa impresa potrebbe cominciare con un viaggio esplorativo in Nuova Zelanda.

Fonte: Quanto sono islamici i musulmani? :: Daniel Pipes.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.