RUSSIA Cristiani copti e siriani in fuga a Mosca, ma in Russia mancano centri di accoglienza – Asia News

di Nina Achmatova

Attivisti per i diritti umani denunciano le strutture inadeguate per la ricezione di immigrati e gli impedimenti della burocrazia. Un copto ad AsiaNews racconta le minacce di morte dei Fratelli musulmani per non essersi convertito all’islam.

Mosca (AsiaNews) – Il flusso di profughi che da Siria ed Egitto inizia a riversarsi anche a Mosca per fuggire a guerre e violenze in patria sta portando alla luce l’inadeguatezza delle strutture per la ricezione degli immigrati in Russia. La denuncia è di una delle veterane dell’assistenza ai migranti, la presidente del ‘Comitato assistenza civica’, Svetlana Gannushkina. Da una settimana l’organizzazione ospita nei suoi uffici una famiglia di 10 cristiani copti, tra cui un bambino di pochi mesi, fuggiti – a quanto raccontano – dalla persecuzione religiosa da parte di gruppi islamisti in atto nella cità di Marsa Matrouh, vicino al confine con la Libia. “Ci hanno minacciato di morte se non ci convertivamo e non facevamo indossare il velo alle nostre donne e bambine”, ha detto ad AsiaNews Reda, 26 anni, fuggito con la moglie 19enne incinta. “Dopo la rivoluzione sono arrivati molti attivisti dei Fratelli musulmani – ha aggiunto il fratello Viktor, 30 anni, – che hanno iniziato a fare pressione su noi cristiani perché ci convertissimo. I nostri problemi sono iniziati già a fine 2011, ma sono andati peggiorando l’anno scorso, quando dopo la mia lite col preside della scuola che voleva costringere mia figlia a indossare l’hidjab, ci è stato detto che la presenza dei cristiani in città non era più accettata”. “Abbiamo cercato riparo da un sacerdote locale – ha concluso – ma la sua chiesa era stata già incendiata una volta e per questo ha deciso di non esporsi”.

Ora tutti e 10 gli egiziani, più un iracheno e un sudanese, sono costretti a vivere in una camera di 20 mq, solo con qualche sedia e un tavolo, perché in città non vi è alcun centro di accoglienza temporanea per gli immigrati in attesa di ricevere lo status di rifugiati.

Cliccare sul link per continuare a leggere: RUSSIA Cristiani copti e siriani in fuga a Mosca, ma in Russia mancano centri di accoglienza – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.