RUSSIA Dopo le Pussy Riot, invoca riforma della Chiesa russo-ortodossa. Deputati lo accusano di estremismo – Asia News

di Nina Achmatova
In un articolo, Stanislav Belokovsky sottolinea la necessità che la Chiesa cessi di essere “serva del potere secolare”. Ma per i politici del partito al governo si tratta di dichiarazioni che seminano il conflitto nella società.

Mosca (AsiaNews) – Invocare la necessità di una riforma della Chiesa russo-ortodossa, perché “cessi di essere serva delle autorità secolari” potrebbe costare un’inchiesta penale al noto commentatore politico, Stanislav Belkovsky (v. foto). Alcuni deputati del partito di governo Russia Unita, come Mikhail Markelov, hanno chiesto al Comitato investigativo (una sorta di super procura) di verificare se un articolo pubblicato dall’esperto sul giornale Moskovsky Komsomolets, possa essere giudicato estremista e diffamatorio.

“Qualora fosse riscontrata una violazione del codice penale nel materiale di Belkovsky – si legge sul sito del partito, che cita Markelov – chiedo che contro di lui sia aperta un’inchiesta”. Nell’articolo pubblicato lo scorso 15 febbraio, il commentatore aveva suggerito di trasformare la Chiesa russo-ortodossa “in una confederazione di parrocchie indipendenti”, dove i “parrocchiani eleggono i propri pastori, che a loro volta eleggono i vescovi, i quali poi scelgono il Patriarca”. “La riforma – ha scritto – è necessaria in modo che la Chiesa diventi un’istituzione che favorisca l’emancipazione dei russi e cessi di essere un agente dell’autoritarismo e serva del potere secolare”.

Un altro deputato di Russia Unita, Serghei Popov, si è detto convinto che l’articolo di Belkovsky “provocherà ulteriori tensioni nella società e creerà un serio conflitto”. Secondo il politico, la comunità ortodossa e il clero devono valutare la possibilità di sporgere denuncia all’ufficio del procuratore generale perché avvii un’indagine.

Cliccare sul link per continuare a leggere: RUSSIA Dopo le Pussy Riot, invoca riforma della Chiesa russo-ortodossa. Deputati lo accusano di estremismo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.