RUSSIA – ISLAM Mosca bandisce il film anti-islam: “estremista”. Youtube a rischio – Asia News

di Nina Achmatova

Un tribunale della capitale accoglie la richiesta della procura generale censurando la pellicola. Ma con l’entrata in vigore delle blacklist dei siti internet ora si teme il blocco totale di Youtube.

Mosca (AsiaNews) – La Russia ha deciso la messa al bando del film anti-islamico “L’innocenza dei musulmani”, che ha scatenato violente proteste in numerosi Paesi. Il tribunale Tverskoi di Mosca, ieri 1mo ottobre, ha accolto la richiesta della procura generale di dichiarare “di contenuto estremistico” il film, che quindi non può essere diffuso nella Federazione. La decisione può essere contestata in appello entro un mese dalla diffusione della sentenza completa, che sarà resa nota il 5 ottobre. Accolto con favore dalla comunità musulmana nel Caucaso settentrionale, dove l’islam è la religione di maggioranza, il verdetto ha invece allarmato i difensori dei diritti umani. Pur riconoscendo che la pellicola offende il sentimento religioso, il vice direttore di Human Rights Watch in Russia, Tatiana Lokshina, ha definito “eccessiva” la sentenza, avanzando timori per il possibile blocco totale di Youtube, che ospita il film.

Cliccare sul link per continuare a leggere: RUSSIA – ISLAM Mosca bandisce il film anti-islam: “estremista”. Youtube a rischio – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.