RUSSIA – MEDIO ORIENTE Patriarcato di Mosca: allarmante la situazione cristiani ad Aleppo e in tutta la Siria – Asia News

di Nina Achmatova
Una nota del dipartimento delle relazioni esterne della Chiesa russo-ortodossa riporta la testimonianza dell’arcidiocesi ortodossa di Aleppo: la città distrutta al 20%, difficili le forniture di acqua ed elettricità, mentre i cristiani scappano in Libano o all’estero. L’impegno del metropolita di Aleppo e Alessandretta per le famiglie bisognose e l’appello alla preghiera.

Mosca (AsiaNews) – “Notizie allarmanti” dalle diocesi della Chiesa ortodossa di Antiochia dicono che la situazione delle minoranze religiose in Siria sta diventando “sempre più minacciosa, a causa dell’escalation del confronto militare nel Paese”. A lanciare l’allarme è il dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Moca, che in una recente nota pubblicata sul suo sito internet riporta alcune testimonianze dal Paese mediorientale, tormentato da due anni di conflitto tra forze governative e ribelli. 

Il consiglio diocesano dell’arcidiocesi di Aleppo, ad esempio, ha denunciato che il 20% della città è stata distrutta, mentre l’80% delle infrastrutture risultano danneggiate, cosa che crea problemi seri alle forniture di elettricità e acqua potabile. “Aleppo è stata bloccata per sette mesi – ricorda il Patriarcato – a causa degli scontri nel nord della Siria. La vita normale è stata distrutta, la gente ha perso il lavoro, i negozi e il 90% delle scuole sono stati chiusi. I beni di prima necessità in città sono aumentati di prezzo di cinque-sei volte rispetto al normale a causa dei blackout energetici e del blocco economico”.

“La minoranza cristiana – aggiunge la nota del Dipartimento sinodale – alza la sua voce per la pace nel Paese e fa appello alle parti in lotta perché si siedano al tavolo dei negoziati”. “La maggior parte dei cristiani – si legge – ha già lasciato Aleppo per dirigersi in altre città siriane o del Libano, altri ancora sono partiti per l’Europa o il Nord America, mentre le famiglie povere rimangono in città. Molte delle loro case ed edifici pubblici, compresa la vecchia cattedrale, sono stati distrutti”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: RUSSIA – MEDIO ORIENTE Patriarcato di Mosca: allarmante la situazione cristiani ad Aleppo e in tutta la Siria – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.