RUSSIA Patriarcato di Mosca: film anti-islam e atti vandalici contro la Chiesa, anelli della stessa catena – Asia News

di Nina Achmatova

L’arciprete Chaplin condanna la pellicola che ha offeso il mondo musulmano e avverte: la libertà d’espressione non deve andare oltre i limiti morali.

osca (AsiaNews) – Il film anti-islam che ha scatenato violente proteste in oltre 20 Paesi del mondosi può paragonabile agli attacchi contro simboli cristiani avvenuti nell’ultimo mese in Russia: è quanto afferma il Patriarcato russo-ortodosso ricordando che la libertà d’espressione deve rispettare chiari limiti morali. A parlare è stato il capo del Dipartimento sinodale per i rapporti tra Stato e società, l’arciprete Vsevolod Chaplin, in una recente intervista con l’agenzia Interfax. “Personalmente – ha denunciato Chaplin – penso che le continue azioni nella cattedrale di Cristo Salvatore, la comparsa di un film che insulta il fondatore dell’islam, gli attacchi alle ambasciate americane e le svastiche sulle sinagoghe siano anelli della stessa catena”. Il religioso ha definito “pazzi” le persone che hanno dissacrato simboli, estremamente importanti per specifici gruppi sociali, e che hanno vandalizzato edifici considerati da sempre intoccabili, come le sedi diplomatiche e i luoghi di culto.

Cliccare sul link per continuare a leggere: RUSSIA Patriarcato di Mosca: film anti-islam e atti vandalici contro la Chiesa, anelli della stessa catena – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.