Scendono in campo i Giuristi per la vita

togadi Danilo Quinto

Uno dei frutti della seconda Marcia nazionale per la Vita, organizzata dall’Associazione Famiglia Domani, dal Movimento Europeo Difesa Vita (Mevd) e da tante altre sigle pro life nel maggio dell’anno scorso – la terza edizione si terrà a Roma il prossimo 12 maggio – è stato la nascita dei “Giuristi per la vita”.
L’Associazione, che ha come Presidente l’avvocato Gianfranco Amato e come Vice-Presidenti il Prof. Mario Palmaro e l’avvocato Aldo Ciappi – intende «promuovere, difendere e tutelare il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale – dice lo Statuto – come fondamento di tutti gli altri diritti. Nel concetto di vita viene ricompresa la struttura naturale della famiglia, intesa come unione tra un uomo e una donna fondata sul matrimonio, il diritto dei genitori ad educare i propri figli e la libertà di professare pubblicamente la propria fede religiosa». “Giuristi per la vita” vuole offrire un «sostegno concreto sul piano consultivo ed operativo a coloro che, per qualsiasi ragione connessa alla loro attività o alle loro convinzioni manifestate a favore della vita umana, fosse colpito da esposti, minacce, diffide, azioni giudiziarie, da parte di persone, enti pubblici o privati, offrendo loro, se del caso, adeguata difesa tecnica facendo riferimento ad una rete di professionisti sparsi sul territorio nazionale che sarà costituita secondo tempi e modalità da stabilirsi». Del consiglio direttivo dell’Associazione, fanno parte don Gabriele Mangiarotti, Giacomo Rocchi e gli avvocati Elisabetta Frezza, Stefano Spinelli, Gian Paolo Babini, Maristella Paiar, Patrizia Fermani. Si sono già associati numerosi avvocati da tutt’Italia.

Avv. Amato, perché avete deciso di occuparvi della vita in termini di diritto?

La cronaca quotidiana dimostra che il bio-diritto gode di ottima salute nelle aule giudiziarie: dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo fino all’ultimo giudice monocratico di un Tribunale di periferia. Per questa ragione, occorre urgentemente operare umilmente e con determinazione per affermare la vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Scendono in campo i Giuristi per la vita.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.