Scola: “L’Islam pone una sfida all’attuale assetto dell’Occidente” – Vatican Insider

Angelo ScolaL’arcivescovo di Milano domani a Londra in qualità di presidente della Fondazione Oasis parlerà alla Camera dei Lords su religione e società plurale

Il cardinale arcivescovo di Milano, Angelo Scola, terrà domani a Londra due interventi su religione, società plurale e bene comune, in qualità di presidente della fondazione internazionale Oasis. Nella mattina parlerà a Westminster, presso la Camera dei Lords, nel pomeriggio interverrà a una conferenza presso l`Heythrop College.
“Credo si possa affermare che la presenza musulmana pone, molto più di altre, una sfida all`attuale assetto dell`Occidente”, afferma Scola nel discorso del primo appuntamento, anticipato oggi dall”Osservatore romano’. “E’ un fatto e negarlo per timore di suonare scortesi sarebbe soltanto una forma di rimozione che non porta nulla di buono. A mio avviso due sono le ragioni principali di questa difficoltà”, ossia il “connubio tra una tensione universalistica analoga a quella cristiana e una differente visione del mondo”. Per Scola è necessario “andare un poco oltre gli slogan tipo ‘crediamo tutti in un solo dio’, o ‘il problema non sono le religioni, ma i politici che strumentalizzano le religioni'”, senza cioè evitare gli eventuali problemi del dialogo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Scola: “L’Islam pone una sfida all’attuale assetto dell’Occidente” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.