Scuola di imam, l’obiettivo è riconoscere l’Islam come religione anche in Italia 

di Nicoletta Cozza

PADOVA – Partirà a fine mese all’Università di Padova la seconda edizione del Master in Studi sull’Islam d’Europa, promosso dall’Ateneo in collaborazione con le Acli regionali, le quali metteranno a disposizione i fondi per un paio di borse di studio da destinare ai ricercatori. L’obiettivo finale è quello di arrivare a far riconoscere l’Islam come religione anche in Italia. Il progetto, unico sia a livello nazionale che europeo, prevede pure la formazione di imam che non facciano riferimento esclusivamente al mondo arabo, ma siano integrati nel tessuto occidentale.

L’invito alla partecipazione è rivolto anche ai consulenti delle pubbliche amministrazioni, ai dirigenti e ai funzionari pubblici che si occupano di problematiche inerenti l’Islam, agli operatori del terzo settore, a chi opera nel privato-sociale e nell’ambito dei servizi socio-sanitari, agli insegnanti, ai ministri di culto e ai leader di comunità. Stamane alle 12 il master è stato presentato nella sede delle Acli di Padova da Marco Ferrero, presidente provinciale e delegato per le Politiche dell’Immigrazione, da Vincenzo Pace direttore del Master stesso, dal condirettore Khalid Rhazzali e da Stefano Allevi, componente del Comitato scientifico internazionale.

«Ai partecipanti – sottolineano gli organizzatori – verrà data una formazione che parte dall’integrazione della cultura islamica con quella europea, anche attraverso specifici tirocini da effettuarsi alle Acli, o in aziende private». Nel Veneto, con una popolazione superiore ai 4 milioni e 800 mila abitanti gli stranieri sono quasi mezzo milione. Di questi circa 150 mila sono di dichiarata religione musulmana. Nella regione le moschee sono poco più di un centinaio e si parla in continuazione di nuove strutture per rispondere alle esigenze dei credenti islamici. Tra gli stranieri che vivono nel Veneto un terzo circa è di religione musulmana.

Fonte: Scuola di imam, l’obiettivo è riconoscere l’Islam come religione anche in Italia – Il Gazzettino.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.