Se la rete rilancia Cirillo e Metodio – Vatican Insider

Al via il meeting dei vescovi delle Chiese cattoliche orientali in programma a Košice dal 17 al 20 ottobre in diretta web

Luca Rolandi

Un video sulla vita dei greco-cattolici in Slovacchia propone il messaggio spirituale dei santi Cirillo e Metodio. Coni nuovi strumenti della comunicazione, segnala l’agenzia Sir Europa, continua svilupparsi la testimonianza dei santi dell’est grazie a coloro che ne hanno ereditato la missione: la comunità ecclesiale cattolica di rito bizantino, meglio conosciuta nel nostro ambiente come Chiesa greco-cattolica”.

Un nuovo sito internet che sarà lanciato nel corso del meeting di Kosice è un ulteriore strumento per approfondire il tema. I visitatori delle pagine elettroniche possono accedere a foto e video con le presentazione dell’Eparchia greco-cattolica di Košice in tre lingue – slovacco, inglese e italiano – nonché il programma dettagliato del dell’incontro in programma domani, che prevede anche – in linea con il tema principale “Evangelizzazione della cultura”.

Nel corso dell’incontro sono state programmate visite ad alcuni luoghi di culto storici nella parte orientale della Slovacchia, tra cui Klokočov, rinomato luogo di pellegrinaggio in cui è custodita una copia dell’icona miracolosa della Madonna di Klokočov, e la Basilica Minore di Michalovce, dove monsignor. Cyril Vasiľ, segretario della Congregazione per le Chiese orientali, dove sarà celebrata la solenne liturgia il 20 ottobre.

Fonte: Se la rete rilancia Cirillo e Metodio – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.