Signor Presidente del Consiglio dei Ministri : basta con le indifferenze. Fra i Suoi pensieri sulle Riforme, trova posto quella mentale attesa da ben 35 anni?

La malattia mentale è, forse, una della cause di disagio sociale che più preoccupa il cittadino del nostro Paese : ne constatiamo, purtroppo quasi ogni giorno i risultati!
Sono trascorsi 35 anni dall’emissione delle leggi 180 (quella che ha” ordinato” la chiusura degli ospedali psichiatrici ) e 833 (quella che ha “continuato” gli effetti negativi della 180), ma nonostante i “provvedimenti tampone”, la carenza del Regolamento d’Applicazione, od “altro”, restano invariate le necessità delle vecchie e nuove cronicità che richiedono, anche, interventi ad alta protezione economica, sanitaria e legislativa.
La paura e l’angoscia aumentano di pari passo nella n/s società con lo svilupparsi di menti psichicamente instabili tanto che il cittadino sta perdendo la fiducia nelle Istituzioni perché non si sente tutelato.
Ma in campo sanitario e legislativo, cosa è cambiato da quel 13 maggio 1978 ? Pochi risultati e molte incertezze!
Cosa chiediamo? Quanto citiamo con le n/s Petizioni, ultima del 18 marzo 2013, alle Assemblee Legislative:

a.) l’autorizzazione al Trattamento Sanitario Obbligatorio anche in assenza del consenso del paziente, almeno in determinate condizioni;

b.) la realizzazione di strutture territoriali di Riabilitazione di lunga durata per i “casi” più difficili da riabilitare, onde evitare che sulle famiglie gravi un carico insostenibile di disagi, costi e pericoli.

c.) Petizione 2013

Purtroppo la nostra società, la gente comune, il cittadino qualunque non si sente garantito dalle Istituzioni, perché esiste solo la demagogia sommaria e le inutili litigiosità politiche, trascurando totalmente le necessità prioritarie del genere umano. http://www.news.va/it/news/giornata-del-malato-limpegno-dellassociazione-cri

Dobbiamo riconoscere che con finalità etico-sociali, i Vescovi, il Papa Santo Giovanni Paolo II° il S.Padre Emerito Benedetto XVI° e Papa Francesco e la Chiesa Cattolica tutta, hanno affrontato e denunciato il disagio psichico nel mondo ed in Italia, sollecitando le comunità civili ed ecclesiali al richiamo, all’incremento, al riconoscimento ed alla possibilità di intervento verso questa grave ed urgente patologia. Ma nelle Istituzioni manca la capacità di vero ascolto e dare risposte alle richieste dell’opinione pubblica!
Il tempo ha fin’ora dimostrato, in questo ambito sanitario, che sono passati molti anni, ben 35, e le risposte a quelle ”evenienze” avanzate ogni qual volta e da qualunque parte esse provengono, sono comunque portate ad ottenere risultati negativi.
Resta il fatto che la scienza medica e la ricerca scientifico-farmacologica (ampiamente auspicata) fin’ora non hanno raggiunto traguardi vittoriosi e visibili nel miglioramento della salute di questi “malati”, anche perché scarseggiano strutture e modalità d’intervento più approfondite, facendoli restare “i desaparecidos della nostra civiltà”.
Signor Presidente del Consiglio : occorre ridare ai valori culturali ed etici il loro primario significato! ( che manca ! ), occorre ridare speranza alla gente! ( non illuderle sempre !), occorre ridare dignità ed umanità ! (quella che necessita), occorre ridare risposte chiare ed urgenti alle necessità della gente ( e non chiacchiere !)
Queste sono esigenze fondamentali, e come diceva Dostojevskij :“ Una società va giudicata a seconda del trattamento che riserva ai malati di mente”.
Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, perdoni l’ironia, forse autenticamente folle ma valida, è il nascondersi ( come fanno le Istituzioni ) dietro un dito quando si rifiutano quei benefici che non ledono l’inalienabile dignità della persona umana ! Il mondo della sofferenza e quello cattolico non accettano la sconfitta fin’oggi registrata !
La filosofia della morale, Signore Presidente del Consiglio dei Ministri, è l’etica…. che se ne vede poca !

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !

[email protected]

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.