Siria. Appello da Deir Mar Musa: “No all’intervento militare e a ogni forma di violenza”

2013-08-28 Radio Vaticana

Mentre sembra imminente un attacco militare delle forze armate occidentali in Siria, “un appello per la pace e per il rifiuto di ogni violenza” si alza dal monastero di Deir Mar Musa (il monastero di San Mosè l’etiope), oasi di preghiera a nord di Damasco, rifondato dal padre gesuita Paolo Dall’Oglio, sequestrato un mese fa nell’area di Raqqa. I monaci e le monache della comunità residente nel monastero, impegnata in un’opera di dialogo e di avvicinamento spirituale fra islam e cristianesimo, hanno appena vissuto ieri una “speciale Giornata di preghiera e digiuno”, per il rilascio di padre Paolo e per la pace in Siria. Padre Jaques Mourad, responsabile della comunità, dice all’agenzia Fides: “Abbiamo vissuto questa giornata con gioia e serenità spirituale. Abbiamo pregato: rimettiamo la nostra vita nelle mani di Dio e diciamo a Lui: sia fatta la tua volontà”. Sull’imminente azione militare dei Paesi occidentali in Sira, padre Mourad dice: “Siamo in una fase di estrema sofferenza. Auspichiamo che i Paesi occidentali assumano una posizione giusta davanti a questa tremenda crisi siriana. La posizione ‘giusta’ significa rifiutare ogni forma di violenza, fermare le armi, non mettere gli uni contro gli altri, difendere e proteggere i diritti umani”. Suor Houda Fadoul, responsabile della comunità femminile a Dei Mar Musa, conferma a Fides: “Non possiamo accettare o apprezzare un intervento armato di potenze straniere. Continuiamo nella nostra missione che è quella di alzare a Dio un culto spirituale, soprattutto per educare i giovani al dialogo e alla pace. Crediamo che oggi, anche in questo acerrimo conflitto, la preghiera resti un mezzo potente per resistere al male ed è l’unico strumento che alimenta la speranza”. Sulla Giornata di ieri Fabio Colagrande ha raggiunto telefonicamente in Siria uno dei monaci della comunità di Deir Mar Musa, padre Jihad Youssef:
R. – Questa giornata, tradizionalmente, è una giornata di gioia per noi e per le due parrocchie di Nabek, la città più vicina al monastero: una siro-cattolica e una greco-cattolica. Quest’anno, vista la situazione, per cui non abbiamo notizie del nostro fondatore padre Paolo, non possiamo avere espressioni di festa o celebrazioni come tutti gli anni. Dunque, abbiamo deciso di dedicare questa giornata alla preghiera, al digiuno, per chi può e come può, alla meditazione, anche con l’idea di chiedere l’intercessione di San Mosé e di tutti i Santi, di Abramo, il protettore della nostra vocazione al dialogo tra i credenti, per essere solidali con padre Paolo, che in questi giorni non può celebrare l’Eucarestia e forse non può leggere la Parola di Dio, può solo pregare in cuor suo.
D. – Chi partecipa a questa giornata?
R. – Monaci e monache, perché qui la situazione non è più come due o tre anni fa, quando il monastero accoglieva sempre centinaia di persone. Non arrivano più i pellegrini e qui siamo in otto tra monaci e monache. Noi abbiamo chiesto, e chiediamo adesso, tramite la Radio Vaticana, la solidarietà di tutti i credenti cattolici e non, di tutti i cristiani e non, per la pace in Siria e nel mondo, dove c’è conflitto, dove c’è ingiustizia, e in modo particolare per i nostri cari, e pensiamo innanzitutto al nostro amato padre Paolo.
D. – Anche Papa Francesco, recentemente, ha pregato per padre Dall’Oglio. Quali sono le vostre speranze per le sorti del vostro confratello e fondatore?
R. – Siamo stati molto toccati dalle parole del Papa, del vescovo di Roma Francesco, perché nella festa di Sant’Ignazio aveva nominato il suo confratello gesuita scomparso. Allora non c’erano notizie certe della sua vita o della sua morte. Noi speriamo e non possiamo permetterci di non sperare fino in fondo. Speriamo non solo per la sua liberazione, ma anche che sia in buona salute e in buono stato fisico e spirituale. Non abbiamo nessuna conferma, nessuna informazione sicura. ‘Speriamo contro ogni speranza’, come dice San Paolo.
D. – Una giornata anche per chiedere a chi in questo momento sta limitando la libertà di padre Paolo di rispondere a questo appello di pace…
R. – Supponendo che qualcuno ci senta, noi parliamo con i cuori delle persone e il cuore può avere delle ragioni che la ragione non può capire. Speriamo, quindi, che il Signore metta nei cuori di queste persone più umanità, più tenerezza, più ragionevolezza verso padre Paolo e verso tutti coloro che si trovano nella sua situazione..
D. – Il vostro monastero Deir Mar Musa è un monastero in cui si è sempre praticato il dialogo. E’ una comunità spirituale, potremmo dire, che promuove l’incontro tra cristianesimo e islam. Com’è cambiata la vostra attività di monaci durante questi ultimi due anni di guerra?
D. – Ciò che è cambiato è che prima avevamo sempre, durante tutto l’anno, persone che venivano, pellegrini dall’Europa, dai Paesi arabi, di appartenenze e religioni diverse. Qui si faceva il dialogo della vita e il dialogo meditato, attraverso seminari interreligiosi, conferenze e incontri spirituali. Niente è cambiato per noi, tranne queste, le ‘attività pubbliche’. Noi continuiamo a pregare per l’islam, con l’islam per un’umanità migliore, per un’umanità più solidale, non soggetta alla logica del mercato e del potere. Abbiamo la speranza di poter arrivare ad un mondo migliore per tutti, dove si faccia politica per il bene delle persone e non per assoggettare un popolo sotto un altro popolo per mettere un polo contro l’altro.
D. – Ha toccato il cuore di molti l’appello di domenica scorsa di Papa Francesco, proprio per la pace in Siria. In questa vigilia della festa di San Mosè l’Etiope, anche la vostra comunità, a pochi chilometri da Damasco, si unisce a questo appello…
R. – Noi siamo sempre uniti con il successore di Pietro. Sempre, sempre, sempre. E uniti con lui e con tutti quelli che sono successori degli apostoli, cattolici, ortodossi e non, con tutti quelli che si dichiarano cristiani e a tutti quelli che si dichiarano credenti in Dio. Siamo uniti tramite questa rete che chiamiamo comunità e comunione dei Santi. Grazie mille. Orate pro nobis! Dalla Siria, Dio vi benedica! Arrivederci!

Fonte: Siria. Appello da Deir Mar Musa: “No all’intervento militare e a ogni forma di violenza”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.