Siria; chiesa incendiata a Raqqa – Vatican Insider

Nuovi attacchi contro i cristiani in Siria, nella regione controllata da i jihadisti legati ad al Qaida

Redazione
Roma

Miliziani jihadisti legati ad al Qaida hanno appiccato un incendio in una chiesa di Raqqa, nel nord della Siria, unico capoluogo di provincia controllato dai ribelli, e hanno distrutto una croce sul campanile di un’altra chiesa. Ne dà notizia oggi l’ong Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), denunciando gli episodi come «contrari alla libertà di culto» e dannosi per la «rivoluzione».

In questa città è stato anche rapito, ormai due mesi fa, il gesuita romano padre Paolo Dall’Oglio. I miliziani dell’Isil (Stato islamico dell’Iraq e del Levante), che controlla gran parte della città, hanno anche bruciato tutte le statue con la croce all’interno della chiesa greco-ortodossa di Nostra Signora dell’Annunciazione, ha indicato l’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo.

«Hanno anche distrutto la croce in cima al campanile della Chiesa dei Martiti che appartiene agli armeni cattolici e al suo posto hanno piantato una bandiera dell’Isil», ha precisato l’ong.

Non è la prima volta che luoghi di culto vengono attaccati dalle parti in conflitto. Gli stessi ribelli hanno accusato più volte le truppe governative di distruggere moschee con i bombardamenti. Ma gli episodi denunciati dall’Ondus a Raqqa suscitano preoccupazioni per il carattere confessionale delle violenze dei gruppi jihadisti, confermando i timori che le forze fondamentaliste, sempre più forti tra le file dell’opposizione, possano instaurare un regime islamico se dovesse cadere il presidente Bashar al Assad.

Ieri 13 gruppi islamici dei ribelli hanno dichiarato in un comunicato congiunto di disconoscere l’autorità della Coalizione delle opposizioni e hanno affermato di combattere per instaurare in Siria uno Stato basato sulla Sharia, la legge islamica.

Episodi di violenza e uccisioni di alcuni civili sono stati denunciati nelle scorse settimane anche nell’antico villaggio cristiano di Maalula, una sessantina di chilometri a nord-est di Damasco, conquistato per alcuni giorni da gruppi ribelli, tra cui quelli jihadisti.

Fonte: Siria; chiesa incendiata a Raqqa – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.