SIRIA Damasco, nuovo attentato nel sobborgo abitato da cristiani e drusi, 4 morti – Asia News

L’autobomba è esplosa nel quartiere di Jaramana a 10 km da Damasco. Nello scoppio sono rimaste ferite decine di persone. Il 28 agosto la zona è stata teatro un attentato contro esponenti del regime costato 27 morti. Fonti di AsiaNews sottolineano che l’obiettivo sono ancora gli esponenti del regime. Non vi sarebbero episodi di attacchi deliberati contro le minoranze religiose.

Damasco (AsiaNews) – Un’autobomba è esplosa questa mattina nel sobborgo di Jaramana (Damasco) abitato da cristiani e drusi, provocando diversi feriti. Al momento nessun gruppo ha rivendicato l’attacco. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani. Situato a circa 10 km a sud-est della capitale, il quartiere ospita diversi sostenitori del regime di Bashar al-Assad e il 28 agosto è stato teatro di una devastante esplosione costata 27 morti e decine di feriti.

Fonti di AsiaNews affermano che la situazione si fa ogni giorno più pericolosa, ma i cristiani non sono presi di mira. “Nella zona – precisano – vivono anche musulmani sunniti”. Le bombe esplose a Jaramana hanno colpito edifici militari ed esponenti cristiani rimasti fedeli al regime. Il conflitto è ancora fra ribelli e regime, sunniti e alawiti, non fra musulmani e cristiani, tutti sono vittime della guerra”. “Nei quartieri rimasti fuori dagli scontri – continuano – si cerca di sopravvivere, ma tutti temono che il conflitto si allarghi alla città intera e ad altre regioni della Siria e ciò getterebbe il Paese nel caos più totale”. Violenti attacchi si sono registrati anche ad Aleppo, dove oggi l’esercito ha bombardato al-Bab, uccidendo 25 persone, fra cui molte donne e bambini. “Il vero problema – aggiungono – sono le informazioni propagandistiche diffuse e dal governo, e dai ribelli, che hanno fatto piombare i siriani in un doppio regime totalitario, in cui tutti mentono”. Secondo le fonti, la comunità internazionale è ormai troppo divisa per imporre un cessate il fuoco fra le milizie ribelli e Bashar al-Assad, che in un messaggio ai media siriani si è detto pronto a resistere fino alla fine con qualsiasi mezzo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: SIRIA Damasco, nuovo attentato nel sobborgo abitato da cristiani e drusi, 4 morti – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.