Siria, gran mufti: «Preghiera per i cristiani di Maloula» | Tempi.it

settembre 7, 2013 Redazione

Il leader dell’islam sunnita del paese Ahmad Badreddin Hassoun: «Noi musulmani siamo orgogliosi di proteggere i cristiani. Gesù principe della pace»

 

 

siria-damasco-moschea-omayyadiArticolo tratto da Agenzia Fides – Una intensa celebrazione di preghiera e digiuno per la pace si tiene quest’oggi alle 13.00 nella grande Moschea degli Omayyadi a Damasco. Come appreso da Fides, il momento di preghiera è stato voluto e verrà presieduto dal Gran Muftì di Siria, Ahmad Badreddin Hassoun, leader spirituale dell’islam sunnita, alla presenza di capi religiosi musulmani sunniti, sciiti, alawiti, ismaeliti, drusi e anche di rappresentanti di altre religioni, come ebrei e cristiani.

Raggiunto dall’Agenzia Fides, il Gran Muftì Ahmad Badreddin Hassoun, che nei giorni scorsi aveva inviato un lettera al Papa, ha spiegato lo spirito dell’iniziativa: «Pregheremo con le intenzioni del Papa Francesco, per chiedere a Dio che ci aiuti a trovare la via della pace. La pace passa attraverso la riconciliazione e il perdono reciproco fra i siriani». Il Muftì ha emanato un editto proclamando per oggi, 7 settembre, una speciale giornata di digiuno per i fedeli musulmani «anche in solidarietà con i tragici fatti di Maloula (il villaggio cristiano a Nord di Damasco attaccato da islamisti nei giorni scorsi, ndr): nessuno di noi si aspettava che in Siria si potesse arrivare all’estremo di dissacrare le chiese e colpire i simboli della cristianità. Siamo molto tristi – aggiunge il Mufti – quando l’islam è usato come ideologia estremista che giunge a volere l’eliminazione dell’altro. La maggior parte dei musulmani siriani ha sempre visto i cristiani come fratelli».

siria-ribelli-maloulaIl Muftì afferma che la Siria è, come la Terrasanta, «culla del cristianesimo», e tal proposito ricorda a Fides un suo pellegrinaggio a Betlemme «dove ho avuto l’onore di andare. Nel Santuario della grotta, una vecchia suora mi chiese: cosa fai?. Risposi: sto pregando perché sono in un luogo santo. E lei si mise pregare a fianco a me». «Damasco non è lontana da quei luoghi santi – aggiunge il Muftì a Fides – perché Dio l’Onnipotente l’ha scelta come luogo dove aprire gli occhi e il cuore dell’Apostolo Paolo. Anche il nostro comune Padre Abramo è giunto fino alla provincia di Damasco».

«Noi musulmani siriani – prosegue Ahmad Badreddin Hassoun – siamo orgogliosi non solo di proteggere i cristiani, ma di essere la cornice entro cui la cristianità si è potuta esprimere e diffondere nel mondo come messaggio di pace, in quanto Gesù Cristo è il Principe della Pace. Per questo oggi nella moschea degli Omayyadi, dove sono custodite le reliquie del profeta Giovanni Battista, luogo di pellegrinaggio comune per cristiani e musulmani, la nostra preghiera per la pace sarà unita con il Papa a Roma, in comunione con tutti credenti di altre denominazioni e con tutti gli uomini di buona volontà».

«Vogliamo evitare una guerra regionale – conclude – perché questa porterebbe in Siria i poteri oscuri dell’estremismo, del radicalismo e della discriminazione sotto la bandiera dell’islam, il che è completamente falso, e servirebbero a sfigurare la bellezza secolare della convivialità».

Firma l’appello per fermare l’intervento. Oggi in San Pietro la veglia di preghiera con Papa Francesco (qui si può scaricare il libretto)

Fonte: Siria, gran mufti: «Preghiera per i cristiani di Maloula» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.