SIRIA – Gregorio III Laham: Cristiani e musulmani pregano e digiunano insieme per la fine delle violenze

I cattolici hanno iniziato lo scorso 1° agosto il digiuno per la dormizione della Vergine, che durerà fino al 15 agosto. Esso coincide in parte con il Ramadan musulmano (20 – 18 agosto). Le funzioni religiose e i momenti di astinenza e preghiera si tengono in contemporanea nelle chiese e nelle moschee. AsiaNews pubblica il messaggio di Gregorio III Laham, patriarca Melchita di Antiochia. Il prelato invita cristiani e musulmani a utilizzare questo periodo per ritrovare il valore della carità, del dialogo e della riconciliazione.

Damasco (AsiaNews) –  “Cristiani e musulmani digiunate e pregate insieme per la pace in Siria e per la fine delle violenze”. E’ quanto afferma mons. Gregorio III Laham, patriarca melchita di Antiochia, nel suo messaggio ai cattolici in occasione del digiuno per la festa della Dormizione della Vergine, che durerà dal 1 al 15 agosto, festa dell’Assunta. Il periodo di astinenza coincide in parte con il Ramadan, mese di preghiera e digiuno per i musulmani, che terminerà il prossimo 18 agosto. I momenti di astinenza e preghiera si terranno in contemporanea nelle chiese e nelle moschee. Nella lettera pastorale ai cattolici, il prelato si rivolge anche al resto della popolazione e sottolinea che “i siriani sono ancora capaci di amare e perdonarsi”.  Secondo mons. Laham, pregare insieme per la fine della guerra aiuta tutti a testimoniare il valore del dialogo, della riconciliazione e della tolleranza nel Paese martoriato dalle violenze fra ribelli e regime degli Assad.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →SIRIA – ISLAM Gregorio III Laham: Cristiani e musulmani pregano e digiunano insieme per la fine delle violenze – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.