SIRIA – Harb (ex ministro): i cristiani non si fidino di chi per 30 anni li ha perseguitati in Libano

“Assad ha perseguitato i cristiani durante l’occupazione siriana in Libano, e oggi afferma di essere l’unico in grado di proteggerli. Chi come me ha subito in prima persona le sue angherie nel Paese dei Cedri non crede minimamente al despota di Damasco. I cristiani in Medio Oriente hanno una sola arma, la loro fede e la loro determinazione, affidarsi a al potere umano di qualche dittatore è quanto di più anticristiano si possa immaginare”. Ad affermarlo è Boutros Harb, uno dei più importanti politici cristiani in Libano, ministro del Lavoro nel 2010 ed esponente della Coalizione 14 Marzo.

Harb, quale soluzione può essere trovata per fermare la guerra in Siria?

Innanzitutto, la questione principale è che il presidente Bashar Assad deve rassegnare le dimissioni e rinunciare al suo ruolo. Per un regime che sta uccidendo la sua gente, non è possibile continuare a restare al potere. La rivoluzione è nata per chiedere diritti e libertà. Nel momento in cui l’alternativa è tra aiutare i cittadini che reclamano i loro diritti e sostenere un regime che sta uccidendo la sua gente, ritengo che la scelta possa essere una sola. L’unica posizione degna nei confronti della Siria è quella di chi chiede che il regime dispotico sia trasformato in uno democratico, dove le elezioni siano in grado di decidere il futuro del Paese.

Concretamente, come è possibile fare a convincere Assad?

La comunità internazionale e i singoli Stati devono cercare un compromesso e offrire ad Assad una via d’uscita in grado di garantirgli l’incolumità. In questo modo è possibile mettere fine allo spargimento di sangue. Se si potesse adottare anche in Siria la soluzione trovata nello Yemen, sarebbe una cosa positiva. Sono invece contrario a un intervento militare dell’Europa, che creerebbe soltanto ulteriori problemi, soprattutto dopo che Cina e Russia si sono rifiutate anche solo di contemplare questa ipotesi.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →SIRIA/ Harb (ex ministro): i cristiani non si fidino di chi per 30 anni li ha perseguitati in Libano.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.