Siria, il “giallo” della decapitazione dei monaci francescani – Vatican Insider

I tre religiosi sarebbero vivi e rifugiati nel convento di Lattakiah da alcuni giorni. Il video che mostra l’uccisione riguarderebbe altri uomini. Realizzato per terrorizzare i “cristiani”

Andrea Avveduto

Sarebbe falsa la notizia pubblicata questa mattina dall’agenzia MCN Direct in merito alla decapitazione di tre frati francescani in Siria. I tre religiosi – riportava questa mattina anche Radio France – sarebbero stati rapiti e uccisi assieme a padre Francois Mourad (ammazzato lunedì nel convento di Ghassanieh).

Il video che mostrava l’uccisione però è stato presto rimosso dal sito dell’agenzia, e più tardi in mattinata alcune fonti interne alla Custodia di Terra Santa hanno smentito subito la versione. ”Non ci risulta nessuna notizia di questo tipo. Non abbiamo notizia della morte di nessuno dei nostri frati. Abbiamo  chiamato in Siria e non ci risulta nulla. Sono tutti vivi. Leggendo ciò che alcuni media hanno scritto credo abbiano mischiato notizie vecchie. Non ci risulta nulla”.  Padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa, ha smentito così al Sir  la notizia.

I frati sarebbero dunque vivi e rifugiati nel convento francescano di Lattakiah da alcuni giorni, da quando hanno portato la salma del confratello deceduto. Il video diffuso dai jihadisti  mostra le immagini della decapitazione di altri uomini – tra loro forse un monaco ortodosso – uccisi al grido di “Allah U Akbar” (Dio è grande).

Secondo i ribelli, un frate avrebbe conservato nell’agenda del suo telefonino numeri di militari di Assad, e – accusati di connivenza con il regime – sarebbero stati ammazzati. Ma secondo le versione di p. Halim (responsabile di tutta la regione) “da lunedì in quel convento non abiterebbe più nessuno”. Restano da scoprire i nomi delle persone trucidate brutalmente nel video diffuso in rete dai rivoluzionari.
Guarda il video con l’intervento di Andrea Avveduto (intervistato da Elena Masuelli).

Fonte: Siria, il “giallo” della decapitazione dei monaci francescani – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.