Siria, il parroco rapito aveva denunciato soprusi | Mondo | www.avvenire.it

Padre Hanna Jallouf, il parroco siriano rapito insieme a 20 suoi parrocchiani, aveva denunciato al Tribunale islamico vessazioni e soprusi subiti nelle ultime settimane da parte delle brigate di islamisti che spadroneggiano nell’area. Lo rivelano all’agenzia Fides fonti della comunità cristiana locale.

Il francescano è stato sequestrato nel villaggio cristiano di Knayeh la notte tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre. Fonti locali raccontano a Fides che negli ultimi tre anni padre Hanna era riuscito a guidare e a custodire la comunità cattolica locale anche quando il territorio era caduto sotto il controllo dei ribelli anti-Assad. Nel corso del tempo, ad assumere posizioni di forza in quell’area settentrionale della Siria erano stati prima i jihadisti dell’Isis e poi i quaedisti del Fronte al Nusra. Ed erano iniziati i soprusi a danno della popolazione locale: richieste di tasse, sequestri di proprietà e di case vuote che venivano occupate dai jihadisti. La parrocchia e il convento erano rimasti aperti e attivi, pur dovendo rinunciare a suonare le campane e subendo l’obbligo di coprire le statue e le immagini sacre esposte all’aperto.

P. Piazzaballa e P. Hanna.jpg
Padre Hanna con padre Pizzaballa, custode di Terra Santa

Padre Hanna era riuscito con difficoltà a mantenere canali di contatto con i gruppi di miliziani per garantire una minima agibilità alle attività della parrocchia. Ogni cinque o sei mesi era anche uscito dalla zona controllata dai ribelli – l’ultima volta, meno di due mesi fa, per sottoporsi a un intervento chirurgico in Libano – e poi aveva sempre fatto ritorno. Anche la scuola era rimasta aperta, pur dovendosi sottomettere alle regole imposte dal nuovo regime islamista.

Negli ultimi tempi la situazione si è complicata. Le espropriazioni e i saccheggi si sono intensificati e hanno preso di mira direttamente il convento. I gruppi armati hanno messo mano ai terreni, hanno sequestrato il raccolto delle olive, hanno iniziato ad accampare pretese sul convento delle suore. A quel punto, il parroco ha sporto denuncia al Tribunale islamico, che è l’organo istituito nell’area sotto il controllo degli islamisti per amministrare la giustizia secondo la legge islamica.

San Giuseppe a Knayeh.jpg
La chiesa di San Giuseppe a Knayeh

Pochi giorni dopo è scattata la spedizione della brigata che ha sequestrato lui e alcuni suoi giovani parrocchiani. “Adesso” confida a Fides un confratello di padre Hanna “non sappiamo cosa fare. Ci sono tanti gruppi e bande armate che agiscono in maniera autonoma, senza controllo. Non c’è un interlocutore unico. Questo aumenta la confusione. Noi aspettiamo che qualcuno si faccia vivo. E preghiamo che i nostri amici ritornino presto liberi”.
mappa.jpg

Knayeh è un villaggio cristiano nella valle dell’Oronte, nella Siria nord-occidentale vicino al confine con la Turchia. I frati minori della Custodia di Terra Santa sono presenti nella zona da oltre 125 anni.

viaSiria, il parroco rapito aveva denunciato soprusi | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.