Siria, Lega araba e Gran Bretagna danno il pieno appoggio all’opposizione armata – Asia News

I Paesi arabi sono pronti ad armare i ribelli e a dare ancora più potere decisionale ai membri dell’opposizione politica in esilio. La Gran Bretagna inizia la fornitura di equipaggiamenti “non letali” al Free Syrian Army. In due anni oltre un milione di siriani son fuggiti dal Paese.

Damasco (AsiaNews/ Agenzie) – I Paesi della Lega araba annunciano che forniranno qualsiasi tipo di aiuto ai ribelli siriani, compresi gli armamenti. È quanto emerge dalla conferenza conclusasi ieri sera al Cairo. In un documento firmato da tutti gli Stati membri della Lega tranne Algeria, Iraq e Libano, i Paesi arabi sottolineando che come il regime di Bashar al-Assad riceve armi da Paesi stranieri, anche i ribelli “hanno il diritto di essere equipaggiati con tutto l’occorrente per difendersi”. Nabil El Arabi, segretario generale della Lega araba ha anche proposto alla Syrian National Coalition, principale gruppo di opposizione siriano, di nominare un delegato per riattivare il seggio della Siria sospeso nel novembre 2011.

Insieme ai Paesi arabi, sempre più governi sono disposti a riconoscere l’opposizione siriana, politica e armata, come unico interlocutore legittimo.  Ieri il governo britannico ha annunciato la fornitura di equipaggiamenti non letali ai ribelli siriani. William Hague segretario del ministero degli Esteri ha sottolineato che la Gran Bretagna è pronta a consegnare ai ribelli del Free Syrian Army: mezzi blindati, giubbotti anti-proiettili e sistemi di comunicazione

Cliccare sul link per continuare a leggere: SIRIA Siria, Lega araba e Gran Bretagna danno il pieno appoggio all’opposizione armata – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.