Siria: numerosi appelli della Chiesa al dialogo

L’ultimo è stato lanciato oggi dal patriarca Gregorio III Laham

ROMA, martedì, 17 luglio 2012 (ZENIT.org) – In Siria, vari rappresentanti della Chiesa hanno lanciato in questi giorni urgenti appelli al dialogo per fermare il sanguinoso braccio di ferro tra il regime del presidente Bashar al-Assad e l’opposizione, sfociato ormai in una aperta guerra civile.

L’ultimo è stato, oggi, il patriarca dei greco-melkiti di Damasco, Gregorio III Laham. “I siriani, grazie alla loro lunga storia, possono risolvere questa crisi pericolosa aiutandosi a vicenda, attraverso l’amore e il perdono”, ha affermato in una nota inviata in esclusiva all’agenzia Fides.

“Lanciamo un appello urgente per il dialogo, la riconciliazione, la pace: questa è una delle lingue più rare, che molti non vogliono ascoltare. Noi cristiani, ai quali è stato affidato il Vangelo della pace, ci sentiamo chiamati a promuoverla”, scrive il patriarca, che individua nell’anarchia, la mancanza di sicurezza e l’afflusso massiccio di armi, i più grandi pericoli per la Siria oggi.

“La violenza genera violenza, che raggiunge tutti i cittadini, senza distinzione di razza, religione o colore politico”, avverte il capo dei greco-melkiti, che si preoccupa in modo particolare per la comunità cristiana, che ha definito “l’anello più debole”. I cristiani, così osserva, sono “indifesi, sono i più vulnerabili allo sfruttamento, all’estorsione, al sequestro di persona, agli abusi”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ZENIT – Siria: numerosi appelli della Chiesa al dialogo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.