SIRIA Nunzio a Damasco: Non dimenticate i siriani e pregate per loro – Asia News

Per mons. Mario Zenari il conflitto rischia di cadere nell’oblio. I morti non fanno più notizia. Ieri 10 bambini sono stati uccisi in un quartiere a sud della capitale. La Chiesa è rimasta l’unica istituzione ad offrire speranza e aiuto alla popolazione colpita da bombardamenti, fame e sequestri di persona. L’invito a recitare una preghiera per i siriani in vista del Natale.

Damasco (AsiaNews) – “Le violenze in Siria rischiano di diventare un conflitto dimenticato. All’inizio i morti facevano notizia. Ora le vittime aumentano di giorno in giorno, si parla anche di centinaia di uccisi, ma nessuno dice nulla, è ormai una routine. Come tutte le guerre anche per quella siriana ci sarà l’oblio”. Con questa drammatica confessione mons. Mario Zenari, nunzio vaticano in Siria, descrive ad AsiaNews il dramma della popolazione di Damasco, l’ultima città in ordine di tempo ad essere entrata ufficialmente in guerra. “A causa dell’embargo – spiega – è difficile far giungere aiuti umanitari, ma nell’imminente periodo di Avvento invito tutti a pregare per la Siria, a dedicare un momento della giornata alle sofferenze di questa gente. Non lasciamo che il dolore patito dai siriani venga dimenticato”.

Il prelato racconta che dagli inizi di novembre “la situazione umanitaria è un inferno, che ha coinvolto anche la capitale, trasformatasi  in una città blindata”. Il dramma è acuto soprattutto nei quartieri periferici: Darayya, Qudssaya, Irbin. Qui si combatte giorno e notte, le bombe hanno polverizzato anche le poche case rimaste in piedi. Ieri, 76 persone sono morte sotto i bombardamenti. Fra essi anche 10 bambini colpiti da una bomba a grappolo mentre giocavano in un campo da calcio situato in un quartiere meridionale della capitale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: SIRIA Nunzio a Damasco: Non dimenticate i siriani e pregate per loro – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.