Siria, ormai è guerra ai cristiani – Vatican Insider

Il disperato appello di alcune comunità monastiche del Paese. La drammatica situazone di Aleppo dove i fondamentalisti hanno dato vita ad un emirato islamico

Marco Tosatti

“Ora pro Siria”, il sito web che in Italia si fa voce di alcune comunità monastiche cristiane in Siria, e che svolge una preziosa opera di informazione sulla situazione religiosa nel conflitto in corso, da notizia da testimonianza di una crescente pressione sulla minoranza cristiana, in particolare ad Aleppo. “Nella parrocchia di San Dimitri molti cristiani si ritrovano ridotti alla fame e alla miseria più nera: benefattori musulmani offrono alle famiglie cristiane tra €600 e €1200, per ogni membro che si converte all’Islam”.
Ad Aleppo, una città storicamente tollerante e culturalmente eteroclita, i ribelli fondamentalisti hanno dato vita all’Emirato islamico di Aleppo, e hanno pubblicato una fatwa  “l’immorale usanza di permettere alle donne di guidare l’automobile”. A Idlib, secondo altre fonti, sarebbe ormai obbligatorio per le donne apparire in pubblico con il capo coperto dal velo l’hijab.
I siti cristiani, in Siria e altrove, rilanciano le parole di padre Jules Baghdassarian, direttore delle Pontificie Opere missionarie, morto qualche giorno fa per un arresto cardiaco causato dalle preoccupazioni (si era dedicato anima e corpo alle attività caritative, all’assistenza, alla sistemazione di famiglie sfollate, all’organizzazione degli  aiuti ), dalla situazione di stress psico-fisico, dall’ansia e dalla fatica.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Siria, ormai è guerra ai cristiani – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.