Siria – Vicario apostolico di Aleppo: forze straniere non vogliono la pace in Siria

Nel Paese circolano guerriglieri provenienti da Libia, Tunisia, Turchia e Pakistan. Per mons. Nazzaro essi sono giunti in Siria per creare il caos. Cristiani e musulmani convivono e affrontano insieme i dolori della guerra.

Aleppo (AsiaNews) – “Ci sono forze straniere che non vogliono la pace in Siria. Il Paese è ormai preda di guerriglieri provenienti da Tunisia, Libia, Turchia, Pakistan e altri Stati islamici. Armi e denaro passano attraverso i confini e alimentano questa spirale di violenza”. È quanto afferma ad AsiaNews mons. Giuseppe Nazzaro, vicario apostolico di Aleppo. “I Paesi occidentali non fanno nulla di concreto per fermare il conflitto – sottolinea – essi non hanno a cuore il destino del popolo siriano, che oltre alla guerra fra esercito e ribelli subisce anche l’embargo economico”. Mons. Nazzaro racconta che in tutto il Paese iniziano a scarseggiare medicinali, carburante, gas. Nelle province più colpite dagli scontri, manca tutto ed è difficile per la popolazione sopravvivere, soprattutto se si protrarrà  ancora questa situazione di tensione.

Il vescovo spiega che gli estremisti islamici continuano a sparare e compiere attacchi e non hanno alcun interesse a cercare una via d’uscita dal conflitto. “Chi finanzia queste milizie? – si chiede il prelato – dopo l’imposizione del cessate il fuoco lo scorso 12 aprile, vi sono stati continui attacchi mirati contro l’esercito che purtroppo risponde con altrettanta crudeltà”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →SIRIA Vicario apostolico di Aleppo: forze straniere non vogliono la pace in Siria – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.