Spagna: un artista riceve minacce dopo avere mangiato il corano

Lapidazione, arte e prestazione di Abel Azcona a Pamplona nel 2012:
__________________________

Abel Azcona, artista di prestazione internazionale, riceve minacce a causa del suo numero mangiare un corano nel quale mangia delle pagine del libro sacro dei musulmani.

Eating a koranIl numero fa parte di un progetto di ricerca cominciato in occasione di un stage sul tema dellintegralismo religioso e la necessità di nutrirsi di romanzi, di menzogne e di paura. Più precisamente, questo numero, che è una critica del radicalismo religioso, consiste in un arrangiamento, una prestazione ed un video, e lartista si nutrisce di una copia del corano durante otto ore.

Credo nella libertà despressione, la provocazione e la libertà artistica, e certamente continuerò a farlo oggi, domani, e sempre, dichia Abel Azcona, che ha ricevuto delle lettere con minacce anonime, posta elettronica e messaggi scritti telefonicamente.

Credo nellarte di esprimere la critica e suscitare dibattiti sulla politica dellidentità, aggiunge lartista, che è criticato dai suoi inizi nellarte prestazione, ma non potranno mai cambiare il mio modo di pensare e lavorare; anzi, le minacce chiariscono il mio passo, e so che sono sulla buona strada. È per questo che continuerà ad utilizzare larte come arma critica per tutti coloro che vogliono sentirlo ed ascoltarlo.

Vivendo attualmente a Pamplona, Abel Azcona ha lavorato in Spagna, in Francia, in Inghilterra, in Germania, in Messico, in Venezuela, in Colombia, in Perù, in argentina, negli Stati Uniti, nelle Filippine e in Giappone.

Deia via Islam versus Europe

Cliccare sul link per continuare a leggere: Per un migliore islam e per la pace e l’amicizia tra i popoli: Spagna: un artista riceve minacce dopo avere mangiato il corano.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.