Timor est, fine della missione Onu a Dili | Tempi.it

gennaio 5, 2013 Matteo Rigamonti

Breve storia di una terra che, dopo anni di efferate violenze e ingiustizie, sembra finalmente aver trovato un po’ di pace. Dalla prima indipendenza, alla visita del papa, alla seconda indipendenza a oggi.

Dopo quasi quarant’anni di sofferenze Timor Est è una nazione. Si è compiuta lo scorso capodanno la missione di pace delle Nazioni Unite che sull’isola durava da 13 anni, ossia da quando Dili ha proclamato la sua indipendenza, dopo 25 anni di massacri e soprusi ad opera dell’esercito indonesiano. Ad attirare le mire dei potenti su Timor Est sono sempre state le ingenti risorse petrolifere che da più parti nel corso degli anni hanno provato ad accaparrarsi. Il secondo motivo di interesse è la posizione strategica dell’isola, i cui mari toccano i 3.300 metri di profondità, una profondità alla quale i sottomarini non possono essere localizzati dai satelliti.

UN PO’ DI STORIA. L’isola di Timor, nel sud-est asiatico, è stata colonizzata nel XVI secolo da portoghesi e olandesi che, nel 1904, si spartirono i territori: al Portogallo andò Timor est, all’Olanda Timor Ovest. Durante la seconda guerra mondiale l’isola venne poi conquistata dai giapponesi, ma, alla fine del conflitto, Timor Est ritornò sotto controllo portoghese e Timor Ovest divenne territorio indonesiano. Fu in concomitanza con la rivoluzione dei garofani in Portogallo che, il 28 novembre 1975, Timor Est dichiarò la propria indipendenza; passati nove giorni, però, l’esercito indonesiano prese il controllo dell’isola dopo averla invasa e i militari con gli “squadroni della morte” diedero inizio a un massacro di civili, che contribuì a ridurre la popolazione di un terzo nel giro di un decennio (oggi gli abitanti sono 600/800 mila), nel silenzio dell’opinione pubblica internazionale. Qualche mese più tardi, nel luglio del 1976, l’Indonesia dichiarò Timor Est sua provincia. Le Nazioni Unite si opposero dichiarando quella parte dell’isola “territorio non autogovernato sotto l’amministrazione portoghese”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Timor est, fine della missione Onu a Dili | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.