Turchia, sventato un piano per uccidere Bartolomeo I – Vatican Insider

Secondo i media tre uomini pregettavano di uccidere il Patriarca di Costantinopoli il prossimo 29 maggio

La polizia turca ha sventato un piano per assassinare il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I riferisce oggi la stampa di Ankara. Un uomo è stato arrestato, altri due sono ricercati. Secondo la tv privata Ntv i tre progettavano di uccidere il capo della chiesa greco-ortodossa mondiale il 29 maggio, in occasione del 560/o anniversario della conquista ottomana di Costantinopoli. Stando a Zaman online il piano è stato scoperto grazie ad una lettera anonima inviata al procuratore capo di Istanbul.
È la seconda volta in cinque anni che la polizia turca sventa un complotto per assassinare il leader spirituale di circa 300 milioni di cristiani ortodossi nel mondo, ricorda Zaman online. L’uomo arrestato, identificato come Serdar A., e i suoi due presunti complici avrebbero dovuto colpire nell’ anniversario della caduta dell’allora capitale dell’impero bizantino nelle mani del sultano ottomano Mehmet II, nel 1453. La conquista della città, oggi Istanbul, aveva segnato il crollo dell’impero cristiano bizantino e la nascita di quello ottomano musulmano.
Bartolomeo I, al secolo Dimitris Archotonis, 73 anni, cittadino turco, è patriarca ecumenico dal 1991. Il 19 marzo scorso ha partecipato a Roma alla messa di inizio del pontificato di Papa Francesco a Roma. È stato il primo patriarca di Costantinopoli ad assistere all’investitura di un nuovo pontefice dal grande scisma d’oriente del 1054.

Fonte: Turchia, sventato un piano per uccidere Bartolomeo I – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.