Tutti i vincitori dei Golden Globe 2013 | Tempi.it

gennaio 14, 2013 Paola D’Antuono

Premiazioni anti Oscar ieri in occasione dei Golden Globe. Il regista di Argo festeggia ai danni del favorito Spielberg, ma il momento clou della serata è il discorso di Jodie Foste

È stata una serata diversa dal solito quella che è andata in scena ieri in occasione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2013. A presentarla Tina Fey e Amy Poehler, che hanno regalato al pubblico in sala e a casa battute tanto divertenti quanto pungenti. Ma, presentatrici a parte, la consegna dei premi assegnati dai novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) ha riservato molte sorprese, a partire dai trionfatori.

AFFLECK. Il regista e attore Ben Affleck si è imposto nella categoria miglior film e miglior regista, due riconoscimenti per il suo bellissimo Argo, che ha raccolto 7 candidature ai prossimi premi Oscar ma che non vede Affleck in corsa per la migliore regia. Nulla ha potuto Bill Clinton, presente alla cerimonia, che ha tenuto un commovente discorso su Abraham Lincoln: il patriottico film di Steven Spielberg sul sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d’America, candidato a 12 premi Oscar, ha portato a casa solo la statuetta di miglior attore drammatico, conquistata da Daniel Day Lewis, protagonista di Lincoln. Che sia un oscuro presagio? Meglio è andata al musical Les Misérables, di Tom Hooper, vincitore nelle categorie miglior film musicale, miglior attore in un musical (Hugh Jackman) e migliore attrice non protagonista in un musical (Anne Hathaway). Festeggia anche Quentin Tarantino, premiato per la migliore sceneggiatura con Django Unchained, che spera di portare a casa l’Oscar sempre nella stessa categoria il prossimo 24 febbraio. Lo spera anche il suo attore feticcio, Christoph Waltz, che si gode la vittoria come migliore attore non protagonista, sperando che sia di buon auspicio per gli Academy Award.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Tutti i vincitori dei Golden Globe 2013 | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.