TUTTO QUELLO CHE NON VI HANNO DETTO SUL VESCOVO ARGENTINO BARGALLO’ FOTOGRAFATO AL MARE CON LA ”SUA” DONNA E CHE POI HA DATO LE DIMISSIONI

Come celebrava la Messa? Maglietta e pantaloncini, cesti del pane e di frutta, palloncini, orchestrina con le chitarre… E’ proprio il caso di dire: dimmi come celebri e ti dirò chi sei

di Mauro Faverzani

È proprio vero, una volta di più si ha conferma di come “lex orandi lex credendi”: i modi e le forme del pregare determinano cioè i contenuti del credere. La riprova la si è avuta col “caso” di mons. Fernando Maria Bargalló, il Vescovo della Diocesi di Merlo-Moreno e Presidente della Caritas per l’America Latina, di cui ha parlato la stampa internazionale, perché sorpreso da una televisione argentina assieme ad una donna su di una spiaggia caraibica in atteggiamenti decisamente imbarazzanti ed inopportuni. Prima un improbabile e goffo tentativo di autodifesa, poi le scuse, quindi la “confessione” davanti ai sacerdoti della sua Diocesi, infine la notizia delle sue dimissioni nelle mani del Nunzio Apostolico, mons. Emil Paul Tscherring.

Si credeva, così, di sapere tutto della vicenda. Invece non è così. Ciò che giornali, radio, tv, blog, siti Internet, agenzie non hanno valutato sono altre foto, dal contenuto per certi versi ancora più scandaloso di quelle che han fatto il giro del mondo. Ovvero quelle che ritraggono mons. Bargalló, mentre celebra la S. Messa. Immagini, che purtroppo ben poco mantengono dei concetti di Sacro e di Mistero intrinseci al Sacrificio eucaristico, lasciando immaginare più una tavola imbandita che altro, con tanto di sgargiante tovaglietta da picnic, cesti del pane e di frutta ‒ probabilmente tracce di un estemporaneo offertorio ‒, palloncini ed, alle spalle, l’orchestrina da balera con le immancabili chitarre.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →BASTABUGIE – TUTTO QUELLO CHE NON VI HANNO DETTO SUL VESCOVO ARGENTINO BARGALLO’ FOTOGRAFATO AL MARE CON LA ”SUA” DONNA E CHE POI HA DATO LE DIMISSIONI.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.