Twitter, sei milioni di followers per il Papa – Vatican Insider

3.300mila quelli ereditati da Benedetto XVI. Con Francesco se ne sono aggiunti in media 60mila al giorno

Andrea Tornielli

Papa Francesco  ha superato i sei milioni di followers su Twitter. A confermarlo è Luis Badilla sul sismografo in un articolo nel quale si legge: «Nel momento in cui il neo eletto Pontefice, Papa Francesco, fu scelto dal conclave il 13 marzo scorso, “ereditò” da Benedetto XVI (inclusi i giorni della sede vacante) poco più di 3.300.000 milioni di followers aggregati dal 12 dicembre 2012, giorno dell’apertura dell’account, prima in 8 lingue e poi 9 con l’aggiunta del latino».

Da allora, in 48 giorni – vale a dire dal giorno dell’elezione avvenuta il 13 marzo fino a oggi, 29 aprile – l’account @pontifex_ «ha aggregato altri 2.700.000 followers, una media di 60mila al giorno».

«Il Sismografo» mette in luce tre aspetti interessanti di questa crescita: «il primo è l’avvicinamento dei followers in lingua spagnola a quelli in inglese con uno scarto che tende a ridursi rapidamente a favore dei primi (e dunque un “sorpasso” appare sempre molto plausibile)». Il secondo riguarda la significativa crescita dei followers in portoghese, «e si registra con l’avvicinarsi del viaggio di Papa Francesco a Rio de Janeriro (Brasile) per presiedere la XXVIII Giornata mondiale della Gioventù, un ulteriore incremento in questi giorni».

Infine da segnalare il numero considerevole dei followers in latino che dal 20 gennaio 2013, giorno dell’apertura sino ad oggi, «sono ormai oltre 87mila, cifra che era impensabile tempo fa». E che lascia intendere come la lingua di Cicerone, un tempo comune nella Chiesa cattolica, sia tutt’altro che morta. L’account @pontifex, in tutte le lingue, aveva superato i 5 milioni di followers lo scorso 4 aprile.

Fonte: Twitter, sei milioni di followers per il Papa – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.