Un Lincoln più teista che cristiano nel film di Steven Spielberg – Vatican Insider

Guseppe Brienza –  Roma

Nel film di Steven Spielberg “Lincoln” (USA 2012, con Daniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones e Sally Field), il primo presidente degli Stati Uniti d’America Abraham Lincoln (1809-1865) è giudicato dalla critica cinematografica d’ispirazione cattolica un politico «che segue l’etica del dovere di Kant e che sembra essere più un teista razionalista che un cristiano» (“Lincoln”, in “Familycinematv Newsletter”, 27 gennaio 2013).

Stando anche al saggio appena tradotto in italiano con il titolo “Guida politicamente scorretta alla storia degli Stati Uniti d’America”, dello storico americano Thomas E. Woods Jr. (a cura di Maurizio Brunetti, con un “Invito alla lettura” di Marco Respinti, D’Ettoris editori, Crotone 2012), il primo presidente Repubblicano degli Stati Uniti, oltre che un sostenitore incoerente delle tariffe protezionistiche per molti decenni prima di raggiungere la Casa Bianca, è etichettato come un assertore «della superiorità dei bianchi ed a favore della deportazio­ne degli schiavi liberati».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Un Lincoln più teista che cristiano nel film di Steven Spielberg – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.