UNIONE EUROPEA Unione Europea: un premio Nobel meritato a metà – Asia News

di Bernardo Cervellera

Il Comitato di Oslo ha deciso di assegnare il premio per la Pace alla Ue, che ha garantito 60 anni di pace nel continente. Ma ci si dimentica la Bosnia e il Kossovo. L’Europa cerca di diffondere rispetto per i diritti umani e minoranze religiose in Turchia e in Asia centrale, ma sta in silenzio con la Cina. Le imbarazzanti campagne per i “nuovi diritti” (unioni omosessuali, salute riproduttiva, ecc..). Forse (anche) questo premio cerca di sostenere Barack Obama.

Roma (AsiaNews) – Il premio Nobel per la Pace assegnato oggi all’Unione europea è un premio meritato solo a metà perché nella storia dell’Ue vi sono diversi spazi d’ombra oltre che di luce.
Il capo del Comitato del Nobel, Thorbørn Jagland ha dichiarato che il premio viene assegnato all’Ue per l’impegno trasfuso nel “trasformare la maggior parte dell’Europa da un continente di guerra a un continente di pace”. L’onorificenza cade proprio in un momento in cui molte frange della popolazione europea è inquieta per le scelte economiche dei loro capi, succubi del pugno di ferro economico dell’Europa.
Jagland si è affrettato a precisare che il premio è anche dato perché l’Ue ha contribuito per “sei decenni al progresso della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa”.
Ma anche per questo aspetto, forse dovremmo ricordare e batterci il petto per la lentezza e l’immobilità con cui l’Europa si è mossa davanti ai massacri della Bosnia, o alla superficialità con cui è intervenuta nel Kossovo. E in più, dovremmo ricordare gli imbarazzanti – almeno per noi cattolici e per gli uomini di buona volontà – atteggiamenti dell’Ue nel lanciare le sue campagne “anti-discriminatorie” in difesa delle unioni di fatto; dei diritti sulla salute riproduttiva (che spesso sottintendono anche l’aborto); del Vaticano accusato di “discriminazioni” sul sacerdozio alle donne; delle vocazioni monastiche sospettate di “lavaggio del cervello”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: UNIONE EUROPEA Unione Europea: un premio Nobel meritato a metà – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.