UNIONI GAY. NO AD INCIUCI POLITICI

…o le famiglie saranno costrette a tornare in piazza

Il Presidente del Forum delle associazioni familiari denuncia con forza i “giochi sporchi” dei partiti in corso sulla pelle delle famiglie. Francesco Belletti ricorda a tutti che il matrimonio che fonda la famiglia va favorito e protetto dalle leggi dello Stato, non equiparato a delle unioni civili, etero o omosessuali, che sono espressioni affettive private e tali devono rimanere. E ricorda a tutti che un nuovo Family day è possibile.

Marco Invernizzi

– + –

«Qualcuno ha provato nuovamente a portare il Papa dalla parte delle coppie gay, qualcun altro tenta di dimostrare che in fondo famiglie e unioni civili pari sono. È il solito balletto delle parole in libertà» commenta Francesco Belletti, presidente del Forum.

«Per fortuna ci ha pensato il cardinal Bagnasco a riportare al cuore della questione: “I bambini, che sono la vita e la società di domani, hanno bisogno di riferimenti concreti, cer­ti, sicuri. E soltanto il papà e la mamma, nella com­plementarietà dell’amore e nella radicale differenza sessuale, possono offrire in modo completo al bambino ed alla sua formazione inte­grale”. 

Del resto questa attenzione ai bambini caratterizza anche la profetica intuizione dei padri costituenti, che sui “diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio” sono riusciti a trovare un punto di convergenza valoriale, tuttora fissato dagli artt. 29, 30 e 31 della Costituzione.
 
«Si tratta di un “punto fermo” di cui la politica deve tener conto, in questo ritorno di fiamma  della legge per unioni di fatto e famiglie gay. Tenere lo sguardo fisso all’essenziale servirebbe ad evitare strani inciuci nei quali scambiare poltrone con il futuro delle famiglie.
 
«Già una volta le famiglie italiane sono andate in piazza a farsi sentire, e a sfogliare i quotidiani di questi giorni, il ricordo del FamilyDay è ancora vivo in tutti. Per difendere il bene del Paese saremo dunque costretti a tornare sotto le finestre della politica?

«”Il popolo cristia­no, e non solo, crede fermamente a questa esperienza incomparabile della famiglia co­me grembo della vita e luogo di educazione”. Ce lo ricorda ancora il presidente della Cei» conclude Belletti. «Una famiglia che diventa responsabilità pubblica, impegno alla costruzione della civitas: una famiglia pienamente cittadina di questo Paese. Non si tratta di difendere una posizione ideologica o culturale:  è in gioco la società e il futuro che vogliamo lasciare ai nostri figli»

Forum delle associazioni familiari

Fonte: UNIONI GAY. NO AD INCIUCI POLITICI.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.