Università Cattolica, torna alle origini!

Ci piace essere «esagerati», se in buona compagnia!

Chiacchierando con un amico, e raccontandogli quanto con il sito abbiamo fatto a proposito del Codice Etico della Università Cattolica, mi sono sentito dire: “Bel lavoro, sì certo, ma esagerato… Come è il tuo stile, del resto”.

Certo, esagerato, cioè senza “agger”: senza schemi né freni, senza obbedienze o connivenze, esattamente come mi è stata insegnata la fede da mio padre e da Don Giussani. Ricordo infatti spesso la frase che Don Giussani citava: “Pour se poser il s’oppose” [«Corollario della missionarietà è una capacità di sfida. Dalla vita di comunità nella sequela nasce una personalità capace di sfida: questa sfida è la caratteristica, per così dire, “bellica” dell’amore. Una personalità che sfida la realtà è consapevole del punto unitario a partire dal quale tutto guarda e con tutto getta ponti, in un paragone continuo. C’è una formula che descrive questa dinamica: “Pour se poser, il s’oppose”. È una formula che abbiamo imparato dal professor Lazzati più di trent’anni fa…» (L. Giussani, Il mistero presente)]

Non vi nascondo il mio stupore nell’aver ripreso, per un lavoro ecclesiale, il discorso che il beato Giovanni Paolo II fece, nel lontano 1978, ai responsabili, ai docenti e agli studenti dell’Università Cattolica, ricordando le intenzioni e il progetto che la luminosa figura di padre Gemelli, il fondatore, aveva proprio sull’università.

Credo che sia una esperienza illuminante leggerne alcuni stralci: forse, nelle “esagerate” parole del Papa, troveremo una linea di pensiero e di azione che potrà ridare a questa benemerita Istituzione il vigore e l’entusiasmo degli inizi. Quel vigore ed entusiasmo che oggi il Papa Benedetto XVI ha augurato a tutta la Chiesa, perché sappia “prendere il largo” e incontrare il cuore degli uomini, in particolare dei più giovani.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Università Cattolica, torna alle origini!.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.