Usa, continua la “luna di miele” tra Bergoglio e i cattolici – Vatican Insider

Secondo un sondaggio del Pew Research Center l’80 per cento dei fedeli ha un’opinione positiva del Pontefice. E il Papa piace anche ai laici.

Alessandro Speciale
Città del Vaticano

 

Papa Francesco è sempre popolare, e non solo tra i cattolici. Sembrerà un’affermazione ovvia, almeno a giudicare dalle folle che da qualche settimana sono tornate a riempire piazza  San Pietro in occasione dell’udienza generale del mercoledì o dell’Angelus domenicale.

Ma il dato è vero anche Oltreoceano, dove le informazioni sul papa argentino arrivano solo tramite i mezzi di informazioni. Un sondaggio sulla popolazione americana effettuato dal Pew Research Center mostra che tra i cattolici americani, solo quattro su 100 hanno un’opinione “sfavorevole” di papa Francesco mentre otto su dieci hanno invece un’opinione “favorevole”. È una percentuale di ‘scontenti’, quella registrata a inizio settembre, di poco inferiore a quella (5%) registrata sei mesi fa, all’inizio del suo pontificato, segno che la ‘luna di miele’ di Bergoglio con il suo gregge continua ininterrotta.

Positiva anche l’impressione dell’opinione pubblica generale nei confronti di Francesco: sei su dieci danno un parere “favorevole” mentre appena il 12% rimane colpito in maniera negativa dal papa venuto “dalla fine del mondo”.

Il tasso di ‘gradimento’ del papa a sei mesi dalla sua elezione sono simili a quelle fatte registrare da papa Ratzinger nel suo momento di maggior successo presso l’opinione pubblica americana, quello coinciso con il suo viaggio negli Stati Uniti dell’aprile 2008. Le cose però erano cambiate nello scorso febbraio: subito dopo l’annuncio delle dimissioni da parte di Benedetto XVI, quando meno della metà degli americani davano un bilancio “non favorevole” del pontificato del teologo tedesco. I numeri di Bergoglio rimangono comunque ancora lontani da quelli fatti registrare, sempre secondo un analogo sondaggio del Pew Center, da Giovanni Paolo II nel 1990, con un tasso di approvazione che sfiorava l’80%.

Il dato forse più significativo del successo di papa Francesco tra i cattolici americani è che a essere entusiasti del suo papato non sono solo i cattolici più ferventi, quelli che vanno a messa tutte le settimane (come sarebbe logico aspettarsi, l’86% di questo gruppo hanno un’opinione “favorevole” di Bergoglio ma anche quelli meno assidui (74%). Stesso discorso per i cattolici sotto i 50, un gruppo tradizionalmente scontento nei confronti della Chiesa cattolica e tra cui si registrano alte percentuali di abbandono: a otto su dieci piace Francesco, un dato identico a quello dei cattolici più ‘attempati’. Anzi, i più giovani tra i fedeli sono ancora più entusiasti: il 44% hanno un’opinione “molto favorevole” del papa argentino, contro il 31% degli over 50.

Fonte: Usa, continua la “luna di miele” tra Bergoglio e i cattolici – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.