Usa, i vescovi: “Nozze gay, giorno tragico per la nazione” – Vatican Insider

La dura presa di posizione dell’episcopato a Stelle e Strisce. Approvazione tra la comunità evangelica.

Redazione

Un «giorno tragico per la Nazione» perché «la Corte Suprema ha sbagliato»: questa la reazione dei vescovi Usa alle sentenze sulle nozze gay.
«È un giorno tragico per il matrimonio e per la nostra nazione», si legge nel comunicato della conferenza episcopale americana firmato dal presidente, l’arcivescovo di New York Timothy Dolan.
L’arcivescovo di San Francisco Cordileone ha aggiunto che «il governo federale dovrebbe rispettare la verità che il matrimonio è l’unione di un uomo e di una donna anche quando gli stati non lo fanno».
Secondo i vescovi americani, «il bene di tutti, soprattutto dei nostri figli, dipende da una società che si sforza di rispettare la verità del matrimonio. Ora è arrivato il momento di raddoppiare gli sforzi per rendere testimonianza a questa verità».
Altri sentimento albergano nelle comunità evangeliche. Otto chiese protestanti di Washington tra cui la National Cathedral hanno suonato le campane oggi per festeggiare la decisione della Corte Suprema sulle nozze gay. La Cattedrale in particolare, scampanerà per circa 45 minuti. Tra le altre chiese, St. John Episcopal di Lafayette Square, la cosiddetta Chiesa dei Presidenti.
La Cattedrale ha in programma anche un servizio di preghiera per famiglie gay. Il reverendo Gary Hall aveva annunciato in gennaio che presto sarà possibile per coppie omosessuali celebrare matrimoni sotto le sue volte.
Polemiche inevitabili, attese. Ma nel Paese non regna un clima di scontro, nonostante la forte opposizione del mondo religioso. Del resto gli ultimi sondaggi parlano chiaro, e dicono che il 53% degli americani è favorevole alle nozze gay: nel 2008 erano appena il 39%.

Fonte: Usa, i vescovi: “Nozze gay, giorno tragico per la nazione” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.