Uzbekistan: La pressione aumenta

Vi presentiamo 3 differenti casi persecutori in questo paese, che ci dimostrano come vi sia una sistematica e pesante discriminazione e persecuzione a danno dei cristiani in Uzbekistan e come la pressione sembri aumentare.

Quattro intere famiglie sono state arrestate per il fatto di possedere libri e CD cristiani. L’irruzione è avvenuta nei giorni di Pasqua e la polizia ha confiscato il materiale e trattenuto in centrale i membri di queste 4 famiglie, interrogandoli aspramente, minacciandoli e trattandoli piuttosto male. Uno dei cristiani arrestati, persino durante il pesante interrogatorio ha portato il messaggio di salvezza di Cristo ai poliziotti. Lo scopo di questi arresti è bloccare la diffusione del cristianesimo in tutta la regione, risalendo alle fonti che forniscono materiale e preparazione.

In un’altra città, un’altra irruzione della polizia ha portato alla confisca di altro materiale cristiano e all’arresto temporaneo dei credenti presenti, i quali si sono visti rilasciare con una multa di oltre 2300 euro: una cifra esorbitante considerato il fatto che il loro salario medio mensile è di 80 euro! Tra loro una giovane donna ha subito lo stesso trattamento, pur non essendo cristiana (era presente alla riunione solo per occuparsi dei bambini).

In un’altra località, una ragazza, a causa della sua fede cristiana, è stata pesantemente picchiata dalla sua famiglia, al punto di dover fuggire di casa e rifugiarsi in un posto sicuro, accudita da una famiglia di cristiani. E’ riuscita a fuggire grazie all’intervento di suo fratello, il quale per difenderla è finito in ospedale con una preoccupante frattura cranica. I parenti la stanno ancora cercando e sembrano intenzionati addirittura a farsi aiutare dalla polizia.

Queste sono solo 3 delle tante notizie che ci giungono da questo paese: purtroppo in Uzbekistan vi è una sistematica e pesante discriminazione e persecuzione a danno dei cristiani. Preferiamo in alcuni casi mantenere segrete le località e le persone coinvolte per ragioni di sicurezza.

Fonte: Uzbekistan: La pressione aumenta.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.