UZBEKISTAN Tashkent, Testimone di Geova uzbeka rischia l’espulsione

La donna costretta ad abbandonare la madre, malata e bisognosa di cure. Il provvedimento per presunte irregolarità in materia di cittadinanza. In realtà sarebbe una ritorsione legata alla fede professata. Lo scorso anno è stata condannata due volte a pesanti pene pecuniarie. Nel mirino delle autorità anche una cristiana battista.

Tashkent (AsiaNews/F18) – Le autorità uzbeke minacciano di espellere una 37enne Testimone di Geova e i suoi due figli, per violazioni alla legge sulla cittadinanza e in materia di immigrazione. Attivisti pro diritti umani e membri della società civile, interpellati da Forum 18, ribattono però che dietro alla cacciata vi sarebbero motivi legati alla religione professata dalla donna. Proprio per questioni di fede, nel 2011 Yelena Tsyngalova ha subito due pesanti condanne a pene pecuniarie che hanno inciso (e molto) sul bilancio familiare. Intanto fonti cristiane del Paese dell’Asia centrale rivelano l’apertura di un’inchiesta a carico di una giovane cristiana, per un presunto “attraversamento illegale” del confine per rinnovare il passaporto.

Yelena Tsyngalova è nata e cresciuta in Uzbekistan, insieme ai due figli di 18 e 13 anni, eccettuata una breve parentesi dal 1995 al 1996 in Russia dove ha abitato con l’ex marito. La donna ha acquisito la doppia cittadinanza russo-uzbeka, un fatto non permesso dalle autorità di Tashkent. Per il governo il “permesso di soggiorno” è irregolare e va “deportata” in Russia, dove però non ha parenti né amici. Ad aggravare la situazione, il fatto che debba abbandonare la madre – anziana e molto malata – nella capitale uzbeka senza avere persone di riferimento che possano prendersi cura di lei. Il biglietto aereo con relativo decreto di espulsione, datato 12 giugno, è stato cancellato ma – precisano i funzionari – si tratta solo di un rinvio: l’ordine è definitivo ed esecutivo.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →UZBEKISTAN Tashkent, Testimone di Geova uzbeka rischia l’espulsione – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.